Sanguinamento anale e ano umido

Buongiorno
Premetto con il dire che sono una persona abbastanza ansiosa, ma circa un mesetto fa, dopo essere andata in bagno, ho notato la presenza di sangue solo sulla carta igienica.
L'episodio di sanguinamento non si è più ripresentato, ma nei giorni seguenti ho avuto dei fastidi all'ano (dolore, bruciore) dopo la defecazione (che perduravano anche per alcune ore), accompagnati da una sensazione di ano umido che però si sono risolti nel giro di una settima.
Ora però questa sensazione di umidità è ricomparsa.

Non sono ancora andata dal mio medico perché sono in Erasmus e tornerò in Italia solo a fine mese (e non mi è sembrato il caso di recarmi al pronto soccorso per una cosa del genere).

Da circa un paio d'anni soffro di intestino irritabile ma non mi era mai capitata una cosa del genere, e devo ammettere che sono sono tranquillissima.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Francesco Carafa Chirurgo generale, Colonproctologo 11
Buonasera Sig.ra,
la sintomatologia descritta puo' far pensare ad una ragade anale o ad una patologia emorroidaria. Sarebbe opportuno effettuare una visita proctologica al suo rientro in Italia.

Saluti

Dr. Francesco Carafa - Specialista in Chirurgia Generale e Proctologia