Referto gastroscopia - biopsia gastrica

Referto: Gastroscopia
Esofago con pareti ben distensibili all'insufflazione d'aria e mucosa liscia e rosea; linea z di aspetto regolare.

Cardias in sede e beante, reperto confermato anche all'esplorazione in inversione.

Pareti gastriche normodistensibili all'insufflazione d'aria; mucosa di aspetto diffusamente iperemico.
Piloro in sede e pervio.

Mucosa del bulbo duodenale di aspetto normale.

Seconda porzione duodenale con pliche normorappresentate, rivestite da mucosa di aspetto normale, con villi ben evidenti.
Si completa esame con mappa istologica gastrica: A) Antro B) Angulus C) corpo
Conclusioni: Ernia iatale compatibile con reflusso gastroesofageo in atto senza esofagite.
Modesta iperemia diffusa della mucosa gastrica in valutazione istologica.

Referto Istologico:
A) Antro Gastrico: Flogosi cronica severa ad attività lieve - Presenza di Helicobacter Pylori (+++)
B) Angulus: Flogosi cronica severa ad attività lieve - Presenza di Helicobacter Pylori (+++)
C) Corpo: Frammenti di mucosa oxintica indenne
Conclusioni: Gastrite cronica antrale severa, ad attività lieve (H.
P. correlata)

Buonasera, vorrei vostro parere sulla situazione che si evince dai referti che ho trascritto, dopo la gastroscopia mi ero rasserenato ma la risultanza da biopsia di gastrite cronica severa mi ha spaventato un pò.

Il medico mi ha prescritto doppia cura antibiotica: 7 gg di amoxicillina+claritromicina + Inibitore pompa protonica (MEPRAL 20mg).

Secondo le Vostre opinioni è una terapia adatta?
La mia situazione come gastrite potrà migliorare o sarà solamente un limitare i danni ormai creatisi eradicando l'helicobacter?

Grazie per i vostri pareri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi è una gastrite che guarirà con il trattamento dell''helicobacter.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore! Ora sono più sereno.
Dopo quanto tempo aver finito la terapia e che esami mi consiglia per vedere se la terapia ha avuto effetto? Dovrò sottopormi a gastroscopia con biopsia nuovamente?

Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fra tre anni

Nessuna urgenza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)