Molto meteorismo alla mattina appena sveglia e la sera dopo cena

buongiorno, premetto che ho effettuato sia gli esami per la celiachia, e per il lattosio, ed è tutto negativo, ho effettuato anche quelle per le intollerenza alimentari ed è risultato positivo, al latte di mucca, di capra, alle uova, anacardi e arachidi e al gruppo dei cefalopoidi.

cerco di non mangiare in questo periodo tali alimenti, o comunque prodotti che gli possono contenere, ho sempre sofferto di un pò di stitichezza e colite infatti molte verdure non possono mangiarle, perchè mi provocano aria in pancia, per la stitichezza uso lo psylogell alla sera, e in questo modo vado regolare.

e' da un bel pò di tempo che mi alzo alla mattina con tantissimo meteorismo, e anche la sera dopo cena, che mi provoca borbottii continui e molta aria.

i dottori mi dicono che può essere provocato perchè sono una persona molto emotiva, può dipendere che io dormo molto spesso a bocca aperta, e che comunque durante il giorno accumolo tanta aria?
ci possono essere qualche integratore o altro che mi può aiutare?
i dottori non prendono la cosa molto in considerazione
grazie saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è così : l' aria si forma nell ' intestino per fermentazione dei cibi. Vi sono diversi prodotti non farmacologici per ridurre questa situazione, soprattutto quelli a base di simeticone da 120 mg. Se ne prende una dose sufficiente dopo pranzo e dopo cena, l' aria dovrebbe diminuire molto. Prosegua con la fibra.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. La fermentazione dei cibi, dipende da una mia situazione e per questo mi si forma tanta aria? Dovrei magari evitare questi cibi?