Intolleranza birra e vino

Buonasera dottori,

Sono un ragazzo di 35 anni e da poco tempo ho sviluppato una forma di intolleranza a vino o birra.
Non sono mai stato un assiduo bevitore ma piuttosto un consumatore molto limitato, es birra da 33cl con la pizza una volta o due a settimana e niente di più.
Ora quando bevo a malapena un sorso sia di birra che di vino accuso dopo pochissimo tempo o seguenti sintomi:
Nausea forte
Diarrea
Mal di testa
Capogiri

Ho fatto prove allergiche per birra e alcol ma non è emerso nulla.
Ho anche provato a fare esami per intolleranze ma anche lì nessun risultato.

Da cosa potrebbe essere dovuta questa reazione?
Cosa mi consigliate di fare per scoprirne la causa?

Grazie in anticipo per la vs gentile assistenza
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le prove allergologiche non dicono nulla perchè non è un' allergia, ma una intolleranza. Per queste forme non esiste una terapia. L' unica è quella di non bere più quelle sostanze.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Grazie mille per la sua gentile risposta, a quelle bevande ormai ci ho rinunciato, preferisco la salute.

Dato che alla comparsa di questa situazione si sono sviluppati anche una serie di sintomi Gastroenterologi giornalieri (feci non formate, bruciore anale, gonfiore addominale), indagati in tutti i modi possibili con anche finale colonscopia richiesta da specialista dato che l’infiammazione a livello del retto sta provocando anche infezioni alle vie urinarie e infiammazione alla prostata, potrebbe esserci una intolleranza pertanto a qualcosa contenuto negli alcolici? Sono negativo sia a celiachia che a lattosio.

Grazie per la sua gentile disponibilità
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
E' l' alcool che porta a queste disfunzioni intestinali, bruciore anale provocato dalla acidità dell' alcool, dolori intestinali di tipo infiammatorio, che poi si trasmettono all' apparato urinario.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie ancora per la sua disponibilità. Intendevo elementi in comune tra gli alcolici e altri cibi, non assumo ormai alcol da almeno 1 anno ho provato con varie diete di esclusione con l’aiuto di due nutrizionisti, tra le quali la foodmap, ma senza grossi risultati. Eliminando sia glutine che lattosio la situazione non cambia purtroppo
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Deve a questo punto, consultare un gastroenterologo, perché il caso non è più di mia competenza.

Dr. Claudio Bosoni