Problema al fegato

Buongiorno a tutti, sarò breve nel presentare il mio problema.

Ho iniziato ad avere nel dicembre 2018 Un forte prurito, non classico ma come se fosse misto ad un bruciore, senza segni e su tutto il corpo.
Da quel momento sono iniziati a sintomi che tuttora presento, il prurito c'è sempre ma non in maniera così frequente come all'inizio, a esso si sono aggiunti nausea e inappetenza con frequenti eruttazioni, stanchezza molto forte e sopratutto un dolore moderato, mai forte nella zona del fegato, sia dalla parte addominale che nella corrispondente parte della schiena (a volte si manifesta solo davanti e a volte solo nella schiena) un dolore intermittente, che non peggiora coi pasti ma che quando c'è, si acuisce quando sono seduto, sopratutto senza uno schienale.
Il dolore è comparso a gennaio 2020 e ha sempre avuto la stessa intensità quando presente.
Tuttoció mi sta facendo preoccupare e mi fa pensare ad un problema al Fegato, ittero non mi sembra di averlo, ma qualche stiratura giallognola ai lati degli occhi si ma proprio poca poca roba.

La cosa strana è il carattere intermittente dei sintomi, con periodi come questo in cui tutto peggiora con grande prurito, forte stanchezza anche mentale, dolori articolati alle gambe, sbadigli, nausea e inappetenza e periodi in cui i sintomi ci sono ma sono molto ma molto più lievi, quasi assenti, permettendomi di fare una vita normale (ad esempio la scorsa estate, quindi anche periodi molto lunghi), spesso facendomi dimenticare il problema.

Non ho mai perso peso, sono sempre stato tra i 91 93kg di inverno e 89 90 d'estate.

Ora voglio far luce su tutto questo, ovviamente mi recherò dal medico e richiederò gli esami opportuni, però coi limiti di una valutazione a distanza, mi sono rivolto a voi per avere un primo parere, perché ultimamente sto pensando anche al peggio e a patologie molto gravi come il tumore e sto iniziando a rendermi conto di questo problema che avevo sempre ignorato
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 21 anni pensare al tumore al fegato è il massimo dell'ipocondria. Non crede ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Giustissimo, ogni tanto mi sento anche un po' ridicolo, ma quando ho scoperto l'esistenza di un tipo particolare di cancro al fegato che colpisce i giovani, mi sono molto spaventato.
Comunque credo che in 2 anni e mezzo di tempo un cancro avrebbe dato segni più concreti di peggioramento come ittero visibile, dolore sempre più forte o grande perdita di peso. Cose che non sono successe, tranne il dolore che ha la stessa intensità e sapere che lei leggendo la mia storia tenda ad escluderlo, mi conforta molto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore! Sono qui per aggiornarla sulla situazione, eseguita oggi ecografia addome completo... Tutto perfetto! Come quasi mi aspettavo. I sintomi persistono in particolare il prurito e il pizzicore su tutto il corpo,il dolore sempre in quella zona e nausea a volte (in bagno vado bene) . Il medico ha rilevato però nell ecografia "distensione colica con meteorismo diffuso" Ha ipotizzato una possibile intolleranza al lattosio. Prima di verificare, le chiedo se un intolleranza di questo tipo può dare prurito in tutto il corpo senza eruzioni cutanee. Come sempre l'aggiorneró.
Buonagiornata.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere certamente l'intolleranza al lattosio alla base di tutto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)