Ecografia fegato

Buongiorno, ho effettuato un eco addome superiore, dall'eco risulta un fegato con una lieve steatosi, con un'area iperecogena a margini non definiti di 2, 5 x 3, 5 non vascolarizzata nell' VIII segmento L'ecografista in prima ipotesi mi ha parlato di angioma, poi però indagandola bene mi ha detto che potrebbe essere un'area di risparmio.
Mi ha detto cmq che non ha assolutamente le caratteristiche maligne e quindi di stare tranquilla.
Diciamo che lui era più preoccupato per la circonferenza dell'aorta addominale di 21 mm, che per lui a 43 anni è troppo.
Mi ha detto di ripetere il controllo tra 1 anno.
Mi ha specificato che non c'è bisogno di fare nessuna rmn, probabilmente traspariva la mia ansia.
Che ne pensate a riguardo?
L'area l'ho vista anch'io al color doppler che non presentava vascolarizzazione.
Questa è una cosa positiva?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini parliamo del nulla.
Se è un'area di risparmio deve solo perdere peso per fare rientrare la steatosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Certo immagino, ma non saprei come farle vedere le immagini... Cmq un'area di risparmio si può presentare con queste caratteristiche ecografiche? 6 mesi per dolori in fossa iliaca dx feci un eco addome completo al Ps, l'ecografista non rilevo' nulla di anomalo, tranne per il fegato dove in quel caso la steatosi era di grado moderato o severo, non ricordo ora. È possibile che tale area all'epoca non c'era, oppure c'era ma non è stata rilevata dal medico? Grazie. Purtroppo ho letto troppe cose su internet e mi sto preoccupando. Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In PS si cercano solo cose gravi.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Quindi devo dedurre che tale area non era relativamente importante? Avevo l'eco addome prenotata dall'ecografista dove vado di solito tra un mese, ho trovato posto prima da un'altra parte ed era mia intenzione disdire l'appuntamento che avevo tra un mese. Purtroppo per curiosità ho letto su internet e mi sono preoccupata. Anche perché le aree di risparmio sono ipoecogene da quello che ho letto, non il contrario. L'unica cosa che mi ha tranquillizzato è la non vascolarizzazione. L'ecografia mi ha detto di ripetere il controllo tra un anno. Sinceramente non so se aspettare o andare il mese prossimo dall'altro. Cosa mi consiglia? Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le dica, si affidi ad un bravo ecografista almeno si toglie ogni ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Dottore posso chiederle un'informazione? Motivo per cui sono poi andata a fare l'eco addome. Ho un dolore, non continuo, ma presente oramai da più di un mese a sx, esattamente al centro, dove finisce il seno, praticamente all'attaccatura del seno ma un cm sotto. A volte fa male alla palpazione a volte no. La parte in questione è più gonfia della controllaterale ma probabilmente più per una questione di adipe localizzato. Quando ho fatto l'eco, l'ecografista mi ha controllato la zona dove non si evince nulla. Il dolore a volte c'è anche a dx ma con una frequenza nettamente inferiore della sx. Quando lavoro si accentua, se passo troppo tempo con la schiena appoggiata sul cuscino stessa cosa. Due gg in cui sono stata molto impegnata per un evento che stavo organizzando il dolore non si è fatto assolutamente sentire, tranne per un crampo in quella zona, mentre ridevo, cosa che ogni tanto da anni mi capita. Cosa potrebbe essere questo dolore? Potrebbe essere anche psicosomatico dato che non si è fatto assolutamente sentire in quei gg? Grazie.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Capisco perfettamente il limite di un consulto a distanza, e la necessità di una visita. Consapevole di tutto ciò! Però la mia domanda è, cosa secondo la sua esperienza di medico potrebbe essere questo fastidio?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere anche semplice meteorismo.........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia