Zona ipoecogena fegato

Salve dottore ieri ho eseguito un ecografia addome completo la faccio di routine ogni anno dopo aver tolto la colecisti ma sono un po' spaventato per l esito ora vi riporto le parole del referto: FEGATO CON VOLUME REGOLARE ECOSTRUTTURA IPERIFLETTENTE COME PER STEATOSI DI GRADO MODERATO INTEROTTA IN LOBO SN DA GROSSOLANA AREA IPOECOGENA A MARGINI SFUMATI SENZA EVIDENZA DI EFFETTO MASSA di ca 6 cm di diametro compatibile in prima istanza con area a steatosi macrovaculare...ORA SONO PREOCCUPATO PERCHE IN QUELLLE PRECEDENTI DI CIRCA UN ANNO PRIMA NON RISULTAVA NULLA vorrei avere delle delucidazioni su appunto zona ipoecogena cosa significa e preoccupante.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini si può solo ipotizzare un'area di risparmio: differente contenuto di grassi.
Magari potrebbe chiedere a chi ha fatto l'esame........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Avete ragione dottore e che mi sono subito allarmato pensando al peggio...se era qualcosa di più grave credo si sarebbe visto subito o sbaglio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di sì.
Comunque parli con chi ha fatto l'esame.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore volevo provarla a rifare direttamente in un altra struttura poi le farò sapere grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la visita con il gastroenterologo c'è l ho fra 10 giorni sto sempre più in ansia per questa zona ipoecogena leggendo su internet sta scritto di tutto...volevo chiederle se c'era qualche concomitanza con l'uso del Cialis sul fegato