Fegato ingrossato e colecistopatie cronica alitiasica

Buongiorno, mi sono comparsi dolori da un periodo di un paio di mesi nella parte sinistra del addome e ho fatto un eco addome, e nel referto scrive "Fegato di volume lievemente superiore alla norma, con angolo inferiore arrotondato e lieve ipertrofia del lobo causato.
Lobo dx 140 mm, Lobo sn 102 mm, Lobo causato 50mm.
Ecostruttura appare diffusamente alterata, con aspetto iperecogeno del parenchima epatico, rappresentato da fini echi disposti a tessitura omogenea ma fittamente stipati.
Assenza di lesioni focali nel contesto.
Normale appare il calibro della v.
porta 11 mm e delle vie biliari.
Colecisti in sede, ovoidale, con microdeposizioni calcifiche parietali, contenuti transonico senza segni di calcoli.
Milza mm90 D.
L. e pancreas regolari.
Rene dx 112mm long x 52, rene sn 113mm long x60.Rene dx e sn in sede, regolari per forma dimensioni ed ecostruttura.
Non si osservano segno di ectasia calico- pielica.
Normale lo spessore parenchimale bilateralmente 15 mm, con buona differenziazione rispetto agli echi poetici.
Vescica bene distesa, non dimostra segni di lesioni parietali organiche, contenuto transonico.
Prostata di volume ai limiti nella norma cc 36.
C.
E. Modica epatomegalia con segni diffusi di epatopatia cronica ad impronta steatosica.
Colecistopatia cronica alitiasica.
" Vorrei sapere che cosa ho al fegato e alla colecisti, se e qualcosa di grave o no, le ringrazio!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Alla colecisti deposizione di sali di calcio.
Il fegato è grasso per motivi di sovrappeso.
Deve perdere peso corporeo diminuendo il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Le ringrazio per la sua risposta breve,ma se mi può dare un altra informazione,si come si tratta di mio marito,e lui che ha questa patologia,ma si come non so quali siano le cause che e arrivato così,ma so che lui fuma ,e ha ipercolesterolemia ed e anche ipertensivo. Ma per colecisti cosa dovrebbe fare,un intervento o si può curare anche con farmaci,cioè si come sono ignorante in questa materia,deve tenere dieta e farmaci tutta la vita o si può curare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Prima dice che è per lei ora che è per suo marito............
Con me ha chiuso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia