Adenoma tubulo villoso

Recentemente sono stato sottoposto ad una colonscopia durante la quale mi è stato rimosso un polipo dal colon discendente.
A parte questo il referto dice "non lesioni endoluminali nei rimanenti tratti" e "nulla da segnalare al canale anale".

L'esame istologico parla di due frammenti di neoformazione polipoide del diametro massimo di 3 cm.
2T.

Diagnosi: adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado, focalmente di alto grado, peduncolo e base di impianto indenni.

Si consiglia una colonscopia tra un anno.

Il controllo tra un solo anno mi preoccupa un po', quasi si trattasse di monitorare una situazione delicata.
La mia paura, come si può intuire, è di sviluppare qualcosa di peggio.

In famiglia ho un nonno deceduto per tumore al colon a 80 anni passati.

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, si il monitoraggio è proprio per evitare modifiche maligne della formazione.
Sulla colonscopia si faccia seguire dall’endoscopista ma si sottoponga anche ad una valutazione chirurgica per avere un altro parere considerate le localizzazioni focali di displasia di alto grado.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Esiste quindi la possibilità che ci sia qualcosa in corso e che mi debba sottoporre ad un intervento più radicale di una polipectomia?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Quell’evenienza esiste per la focalità della displasia di alto grado e se l’endoscopista dovesse avere qualche dubbio sull’asportazione completa della lesione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
A questo punto confesso di essere abbastanza preoccupato.

Grazie per le risposte
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No deve solo appurare bene la situazione è seguire quello che le viene detto dal chirurgo che la visiterà alla luce dell’esame istologico e della colonscopia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi, mi consiglia la visita alla luce dei recenti esiti, e quindi subito, oppure devo attendere la prossima colonscopia tra un anno?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No la visita deve farla adesso non tra un anno.
Adesso intendo nei prossimi giorni ovviamente, non da precipiterarsi oggi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie per la disponibilità.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi, mi consiglia la visita alla luce dei recenti esiti, e quindi subito, oppure devo attendere la prossima colonscopia tra un anno?
Grazie ancora
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/