Infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria

Gentili Dottori,
ho eseguito una gastroscopia con biopsie che ha dato il seguente esito:
- gastrite da reflusso biliare (ma le valvole risultano a norma)
- lago mucoso intriso di bile
- infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria.

Vi chiedo cortesemente da cosa può essere causata la presenza di bile nello stomaco in assenza di danni alle valvole (io ho la bocca amara e tante afte e tagli in bocca).

Invece per quanto riguarda "infiltrato infiammatorio cronico della lamina propria" vorrei capire di cosa si tratta.

Ho fatto anche una colonscopia di cui sto attendendo l'istologico.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Le valvole risultano a norma è una affermazione risibile.
Non parliamo di valvole metalliche ma di muscoli.
Il fatto di trovare bile nello stomaco significa che le valvole (come le chiama lei) non chiudono.
Infiltrato infiammatorio significa, in parole povere, lieve gastrite.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia