Celiachia chiarimenti

Buongiorno, chiedo un info per la quale non essendo medico faccio fatica a dare una risposta.

Ho 35 anni e negli ultimi mesi ho avuto un calo ponderale importante non voluto.

Gli esami del sangue hanno evidenziato molti valori sballati e bassi tra cui emoglobina bassa, ferro a 3 (9- 30) ecc e sangue nelle urine.

Ho già effettuato l’eco addome completo e non è stato trovato niente.
A breve ho una pancolonscopia con biopsia.

Ho già fatto qualche anno fa il test genetico di celiachia con diagnosi: assenza degli alleli HLA a rischio celiachia, altamente improbabile la comparsa della malattia.

La mia domanda è: è possibile svilupparla lo stesso anche se era esclusa qualche anno fa quasi al 100%?

Grazie!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se è esclusa geneticamente come sembra riferirci lei, no.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia