Gastrite e liquirizia

Salve a tutti!
Mi è stata da poco diagnosticata, in attesa di conferma tramite EGDS con biopsia, una pirosi gastrica in atto.
Parlando con la dottoressa in PS mi è stato caldamente consigliato di evitare la Liquirizia (glicirrizina nota per i suoi ampi benefici) e tutti i prodotti a base della stessa.
Prima di recarmi in PS mi sono state consigliate da una dottoressa di farmacia (a mio parere spesso ingiustamente sminuite da medici di base e ospedalieri) delle compresse antiacido a base di gliccirizina e assumevo al bisogno delle tisane analoghe.
Ora mi chiedo, possibile che una dottoressa mi consigli una cosa ove non se ne trovano fonti da nessun lato nella rete (neppure su questo forum dove in molti casi medici la hanno consigliata) facendola addirittura passare per "benefica al momento ma comunque irritante"?
Il mio quesito è perlopiù di natura curiosa, atta a imparare ed espandere le proprie conoscenze.
Ringrazio in anticipo chiunque possa spendere qualche minuto in merito alla questione.
Saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sull'uso della liquirizia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)