Addome gonfio e dolorante

Cari dottori, buonasera.

Volevo portare alla vostra attenzione una situazione che ahimè sta diventando dolorosa e preoccupante.

Avverto un dolore persistente tutto il giorno dal centro dell' ombelico, all addome destro indipendentemente dai pasti, ma che si accentua la sera e al risveglio.

Doveroso premettere due aspetti.

Due mesi fa ho fatto delle otturazioni ai denti, che mi hanno portato non pochi problemi, precontatto tra un dente e l altro, ragion per cui si gelavano e provocavano dolore, anche quando mangiavo provocando in me un disturbo, terrore di bere e mangiare.

questo non so se ha provocato in me sicuramente dei fastidi annessi.

Ora sto mangiando meglio ma di controparte avverto questa situazione difficile.

L altro punto da poter prendere in considerazione potrebbe essere l'intervento che feci otto anni a seguito di una parestesia alla gamba destra e curata per un mese con arcoxia, che mi porterà a delle lesione ulcerose 5 ricoveri e quasi 200 giorni di ospedale in 10 mesi conclusasi con l'asportazione di un diverticolo di mekel e un gist digiunale di 4 mm, all intestino tenueche pero ad oggi non mi aveva dato alcun tipo di problema fino alle pratiche odontoiatriche.

Il medico per fugare un eventuale adesione intestinale mi fece fare un ecoaddome completo, dal quale non si evinsero problemi di sorta.

Il punto ora è, che io continuo e a stare mala dopo mi rechero' di nuovo dal curante che aveva paventeto l'ipotesi di una colonscopia virtuale.

Mi sta dando fermenti lattici (bioflora) e curato l aria nello stomaco8tolta) con levopraid.
Il dente che era da devitalizzare è stato solo otturato
Adesso chiedo gentilmente a voi quale possa e essere la causa, spero che non ci si debba preoccupare di nuovo e l iter da seguire per uscirne.

Aspetto vostre nuove, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le farei fare una TAC addome per algie dndd in fossa iliaca dx (ernie inguinali, crurali). poi senta il curante.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la celere risposta.Quando parliamo di ernie inguinali crurali,si dovrebbero vedere?Io visivamente noto questo gonfiore all'addome e le dirò anche che la mia pancia ha cambiato aspetto,anzi è quasi scomparsa del tutto e preso forma diversa.Questo esame cosa andrebbe a vedere nello specifico?è una situazione preoccupante?Sicuramnete faro presente quanto detto ,e vedrò come procedere,visto come le dicevo che per lui non avevo nulla,e se non mi fosse passato con debridat,avrei dovuto esegire colonscopia virtuale.Grazie per il tempo concessomi
[#3]
dopo
Utente
e aggiungerei ancore per me doveroso,capire se ciò sia stato provocato da queste pratiche odontoiatriche(otturazioni)se c'è stata un'infezione batterica,oppure una disbiosi intestinale perchè ahimè è da lì che è partito tutto.Adesso il curante mi ha prescritto debridat per una settimana.In mancanza di risultati colonscopia virtuale.Speriamo bene .Cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Segua l' indirizzo del curante.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera,le riscrivo per dirle che ahimè siamo ancora in alto mare.Il curante mi ha curato come gia' le dissi con levopraid e questa settimana fino ad oggi con debridat.Il punto è che questo dolore sopra l' ombelico e' spesso presente,quasi sempre o come oggi è come se avessi un corpo estraneo (ernia) che mi fa abbastanza male.Potrebbe essere un ernia addominale,dovuta all'intervento in laparoscopia effettuato 8 anni fa?Faro' presente l'esame da lei suggeritomi(TAC addome per algie dndd in fossa iliaca dx (ernie inguinali, crurali).Non so se sia opportuno sentire il parere,e fare visita gastroenterologica,visto che il curante mi prospettò che se questi dolori non mi fossero passati avrei dovuto eseguire colonscopia virtuale.Dall ecoaddome completo eseguito se ci fosse stata si sarebbe evinta un'ernia?Vi tengo aggiornato.Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Aggiungerei ancora e spero vivamente di no se potesse essere laparocele,anche se non so se con l'ecoaddome completo si sarebbe dovuto vedere qualora fosse stato presente.Spero di uscirne.