Mal di pancia,lassativo

Buongiorno gentili dottori, a seguito della mia stitichezza da sempre da anni faccio uso dei lassativi...
Venerdi non trovando più quello che prendevo abitualmente da più di 10 anni (dieci erbe con senna) mi recavo in farmacia la quale mi diceva che il prodotto era stato ritirato dal mercato e mi dava un altro lassativo a base di erbe, ma con la senna sempre dentro.

La sera di venerdi ne assumevo 4 perché e vedevo piccole e pensavo non facessero nulla, invece la mattina han cominciato i crampi e durante la giornata mi ha mandato in bagno 4 volte con feci liquide...il problema è che sussistono ancora un leggero mal di pancia basso, faccio pochissima aria e sto dolore ogni tanto sale fino alle costole nella parte sinistra...cosa può essere successo, sono preoccupato per il persistere...schiacciandomi sulla pancia non avverto dolori o indurimenti...
Altra cosa, ho letto che la senna è cancerogena, per questo è stata ritirata dal mercato ed io che la uso da 10 anni ho un po di paura, che devo fare?

Spero di avere una risposta perché sono in panico e sta pancia che non ne vuole sapere di smettere di tormentarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Autogestire lassativi da contatto come la Senna non è una cosa molto saggia.
Non sappiamo la dose di lassativo assunta ma è presumibile abbia esagerato ed i sintomi sono dovuti a questo.
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi della replica oggi,ma il messaggio l'ho trovato negli spam....
Niente, avevo preso la sera 1 pastiglia delle 10 erbe plus e il giorno dopo avendole finite ne ho prese 4 di un altro tipo e mi hanno scassato per 1 giorno e mezzo,ma ora come al solito risono 4 giorni che non va o e non so come fare perché ho paura mi facciano male come l'altra volta...ho provato tutto,ma niente funziona ,,,visite ne ho fatte,stipsi cronica derivante da probabile intestino irritabile...ho preso fibre,macrogol,benefibra,ma niente,solo quelle funzionavano,quindi che faccio ora?
[#3]
dopo
Utente
Dottore,la prego cerchi di rispondermi se può...sono in vacanza,ma sto messo male...non andavo in bagno e ho preso il movicol una bustina al giorno..dopo 3 giorni ho preso la senna poi 2 pastiglie di dulcolax e ieri mattina un po sono andato,ma le naturalmente e ieri sera ho deciso di prendere altre 2 pastiglie di dulcolax quindi 5 nell'arco di un giorno...il risultato e che mi sono svegliato facendo aria e sporcando le mutande ,ma basta,finita li ,nessun stimolo nessun dolore...mi schiaccio la pancia ma non ho fastidi ne dolori,ma che sta succedendo,non riuscire ad avere nessun effetto mi fa impazzire e dove sono non so a chi rivolgermi...è pericoloso,posso andare incontro a un blocco? E l'aria espulsa che mi ha sporcato?...dottore se riesce provi a darmi un consigli sul che fare al momento...dottori non ne trovo,ho provato a chiamare ,ma non risponde nessuno.