Chiarimento valore ecocolordoppler

Buongiorno gentili medici
ho svolto eco e ecodoppler cardiaco ed è risultata solo una lieve insuff mitralica da prolasso, però vedo un valore con asterisco, accorciamento frazionale 49% su un range nrìormale di 25-43.
leggendo su internet ho trovato le cause dei valori più bassi ma mi chiedevo cosa comporta un valore più alto e da cosa dipende.
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende dal fatto che il suo cuore sta benissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, un ultima cosa le vorrei chiedere. Oltre ecodoppler ho svolto ecg e risulta nella norma. Ho solo un prolasso lieve della valvola mitrale. Da tempo mi capita alcune volte du avere palpitazioni e la tachicadrdia se mi metto a fare un riposino dopo pranzo che avverto sia mentre riposo visto che il sonno è leggero, con alcuni tremori, che quando mi sveglio solo palpitazioni. Non ne faccio molti ma quando li faccio accade spesso, da qualche anno sicuramente. cosa che non accade la notte o davvero davvero raramente. cosa potrebbe essere? Io ho sempre avuto la pressione nei limiti, ma alta piuttosto che bassa. ultimamente quando la provo si è abbassata (dai 100 ai 110 e dai 60 ai 70, magari è anche il caldo. Possono dipendere da questo abbassamento le palpitazioni e la tachicardia? è pericolo l'abbassamento di pressione e i sintomi? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli benigne
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie mile. approfitto della sua gentilezza e questa giuro è l ultima. so che forse sarebbe da chiedere a un pneumologo ma ci provo. premetto che in questi 6 mesi ho svolto ecografia collo e addome esami del sangue e visita orl, oltre che ecg e ecocardio per vari motivi e tutte sono negative, tranne minimi segni di faringite cronica. sono un po ansioso come persona e a volte mi capita che mi sento il respiro pesante e difficile ma poi se minrilasso mi passa. la cosa che non passa mai è che se inspiro a fondo, sia con il naso che con la bocca aperta verso la fine è come se sentissi un blocco, una ipersensibilità a livello di torace alto e gola e mi viene anche da tossire, come se il respiro fosse incompleto e si bloccasse. L'ecodoppler e la visita cardiologica (sono stato auscultato) avrebbero visto anche eventuali problemi respiratori? nel caso secondo lei cosa può essere? dovrei eseguire visita pneumologia? grazie mille per la disponibilità di sempre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"mi sento il respiro pesante e difficile ma poi se minrilasso mi passa"

Ma no lo capisce da solo che e' una somatizzazione ansiosa?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Su questo sono perfettamente d'accordo ha ragione e l'ho scritto apposta perché ne sono consapevole anche io. quello che mi preoccupa però è questa sensazione che definirei come un fastidio tra torace e collo, che non mi permette di terminare il respiro quando faccio un respiro profondo con naso o bocca, una specie di ipersensibilità e blocco, non saprei come meglio descriverlo, anche se sono in condizioni di tranquillità. mi rendo conto che ho fatto molte visite, tra cui fibrolaringoscopia un mese e mezzo fa anche se per altri motivi, ma ora i miei timori sono un tumore ai polmoni, al mediastino o chissà che altro. Lei ha già sentito questi sintomi? sente di potermi tranquillizzare? la ringrazio e scusi la pesantezza mi rendo conto di avere un problema ansioso che sto curANDo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta io faccio il cardiologo

"ho fatto molte visite, tra cui fibrolaringoscopia un mese e mezzo fa anche se per altri motivi, ma ora i miei timori sono un tumore ai polmoni, al mediastino o chissà che altro."

Lei ha bisogno di uno psichiatra.

Bravo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso