Tachicardia, fiato corto, tosse, pressione sul petto e vaccino pfizer

Buongiorno,
Sono una donna di 31 anni.
Ho un fisico minuto e allenato, svolgo un lavoro sedentario ma ho sempre fatto molta attività fisica.
Ho un’ottima resistenza, difficilmente ho il fiatone.
Avendo sempre avuto la pressione molto bassa, soffro parecchio il caldo.
Il mese scorso ho ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer.
Nei giorni successivi ho avuto dei forti gonfiori e formicolii ai piedi e ai polpacci, più leggeri invece a mani e polsi.
Dopo una settimana, il medico mi ha prescritto di prendere vitamina B e la situazione è migliorata.
Poco dopo però, ho iniziato ad avere altri sintomi: battito cardiaco accelerato (anche se sto seduta e a riposo), fiato corto e una sensazione di peso proprio al centro del petto.
Il peso che sento al centro del petto mi causa una continua tosse secca.
Temendo di aver contratto il COVID-19, il medico mi ha fatto fare il tampone (il 21 luglio), che è risultato negativo.
Da ieri però, la situazione è leggermente peggiorata.
Ho sempre questa tosse e questa pesantezza al centro del petto, mi fanno male le tempie, sento il cuore rimbombarmi nel petto, nella testa e nei polsi.
Mi sento sempre come se avessi fatto una lunga corsa, con il fiato corto.
L’ultima visita cardiologica l’ho fatta due anni fa e non era risultato nulla di strano.
Sono un po’ ansiosa e soffro di tachicardia notturna, ma mi succede solo quando sono molto stressata o preoccupata e comunque dura pochi istanti, non tutto il giorno.
Un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticata la malattia di Crohn, una settimana dopo il vaccino ho fatto una risonanza magnetica per l’intestino ma non è risultato nulla di particolarmente importante.
Domani ho la seconda dose di vaccino, vorrei capire se farla senza troppi problemi o se prima di farla dovrei indagare in modo più approfondito su questi sintomi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
FAccia la seconda dose senza problemi.
Si faccia auscultare i polmoni dal suo dottore ed eventualmente esegua una Rx torace.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie mille per la Sua risposta chiara ed esaustiva. Le auguro una buona domenica.