Insolita tachicardia al risveglio

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo per capire da cosa potrebbe essere causata un'insolita tachicardia che, seppur di rado, mi prende al risveglio e mi fa preoccupare.

Premetto che soffro d'insonnia (tanto che ho avuto recentemente un attacco epilettico da deprivazione di sonno), d'ansia e attacchi di panico.
Prendo 2mg di melatonina e 15 gocce di Minias la sera prima di coricarmi.

Ho un lavoro sedentario ma cerco di allenarmi almeno 3h a settimana, allenamento cui aggiungo saltuariamente 20min di cardio.

Mi è capitato negli ultimi due giorni di svegliarmi con una strana tachicardia che ricordo di aver provato in altre occasioni in passato, sempre al risveglio.
La definisco "strana" perché sento il cuore battere veloce "in gola" e, per quanto possa sembrare assurdo, sento come se non riuscissi a controllare il movimento della testa, la quale sembra muoversi al ritmo cardiaco.

Non mi capita necessariamente al risveglio mattutino.
Ieri, ad esempio, mi sono riposata giusto per 15 minuti e quando mi sono svegliata ho provato questa insolita tachicardia.
(Da notare che l'altro ieri ho avuto la prima dose di Moderna, e siccome sono abbastanza "ipocondriaca"/paranoica, tendo ad essere ossessionata dalle malattie cardiovascolari in particolare, ero molto molto agitata.
)
Unico fattore in comune in tutti gli episodi: un senso di confusione e smarrimento che accompagna il "sintomo", come se mi dovessi svegliare ancora del tutto.

Ho fatto, nel corso della mia vita, diversi ecg e le mie più recenti analisi sono nella norma.
Quindi non so quanto debba preoccuparmi a livello cardiaco.

Vorrei capire se questa tachicardia potrebbe essere l'ennesima manifestazione dei miei stati ansiosi o se mi debba consultare col mio medico di base per degli accertamenti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Michela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Mi scusi invece di scrivere tanto mi Sa riferire un dato numerico ?
Cosa intende lei
Per tachicardia ? Che frequenza trova?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le volte in cui ho sentito quella che io descrivo come tachicardia, essendo appena sveglia ed avvertendo una fastidiosa sensazione di smarrimento, non sono riuscita a misurarmi i battiti. Posso assicurarle che è una frequenza ben più alta rispetto al normale.
La prossima volta misurerò i battiti, anche se complicato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
faccia lei
non è complicatoaffatto,se Sa usare un telefonino od un computer ...è facilissimo
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso