Sensazione battiti accelerati

Buongiorno,
Ho 40anni e recentemente ho saputo di aver la valvola aortica bicuspide con lieve rigurgito.
Ho fatto anche l'ecg a riposo che è nella norma.
Faccio una vita sedentaria.

La mia domanda è sulle patologie legate alla tachicardia, sono visibili con eco colordoppler e ecg?

A volte mi capita di aver battiti accelerati (sopra gli 85 o max 130 dopo un piano di scale) con sensazione di pesantezza, affaticamento e fiatone.
Le ultime due volte mi sono venuti col caldo estivo e dopo una mattinata frenetica o stressante (85-100, mentre a riposo di
solito sono 65/70), oppure se faccio un minimo sforzo dopo pranzo (es stendere).
Non so se è stress, attacco di panico, causa di movimento insufficiente o qualcosa cardiaco.

Per cui vorrei capire se servono accertamenti o è più un problema psicologico.

Grazie molte,
Daniela
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' per cortesia fare copia ed incolla dell'ultimo ecocoloroppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, le mando l'esito della visita cardiologica, ecg e ecocolordoppler a riposo.

Visita e ecg
Non angor, dispnea, sincopi e cardiopalmo
Dolore: non riferita presenza di dolore.
Rischio caduta in ospedale o al domicilio: assente.
Obiettività
PA: 110/80 mmHg
Toni ritmici, di intensità normale ndp al torace fegato nei limiti giugulari piane non edemi, polsi periferici presenti
ECG : ritmo sinusale con fc di 74 bpm
normale conduzione atrioventricolare e intraventricolare
QTc nei limiti
turbe aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare
Conclusioni
Attuale compenso emodinamico in paziente con valvulopatia aortica
Programmare holter cardiaco ; controllo ecocardiocolordoppler tra un anno
Al momento nessuna terapia
Si consiglia proseguimento del percorso di cura con:
- esecuzione dei seguenti accertamenti diagnostici:
vedi conclusioni
Terapia: Nessuna terapia consigliata.

ECOLORDOPPLER
Conclusioni
Cavità atriali di normali dimensioni. Setto interatriale normoconformato; non evidenti shunt ( nei limiti di
risoluzione della metodica).
Ventricolo sinistro di normali morfologia, dimensioni indicizzate, spessori parietali ed indice di massa. Cinesi
parietale, segmentaria e globale ed indici di funzione sistolica nei limiti della norma.
Pattern di flusso transmitralico e Doppler anulare mitralico indicativi di normale rilasciamento diastolico e
normali pressioni di riempimento del ventricolo sinistro.
Ventricolo destro di normali dimensioni (diametro basale misurato piano 4Camere-apicale), cinesi ed indici
di funzione sistolica globale.
Normali morfologia e dimensioni indicizzate del bulbo aortico, della giunzione seno-tubulare e dell’aorta
ascendente prossimale nel tratto esplorabile. Valvola aortica bicuspide a disposizione commissurale antero-posteriore (tipo I) con presenza di rafe fibroso
sulla
sigmoide anteriore, condizionante insufficienza valvolare moderata; gradienti anterogradi nella norma.
Apparato valvolare mitralico: minimo, irrilevante rigurgito.
Rigurgito tricuspidale lieve da cui si stima una pressione arteriosa sistolica polmonare nei limiti della norma.
Normale calibro della vena cava inferiore, fisiologicamente collassabile con gli atti del respiro.
Pericardio indenne.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A parte la bisuspidia aortica lei non ha problemi
Programmi un ecocolordoppler ogni annoed esegua una profilassi antibiotica in caso di interventi odontoiatrici, ginecologici od endoscopie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato! Allora prenderò la strada dello stress, buon lavoro!