Pressione alta?

Salve dottori, ho 33 anni e da circa un annetto mi sono accorta di avere la pressione un po' bassa.
A giugno ho effettuato un elettrocardiogramma con risultati nella norma.
Da un po' di giorni però ho notato un rialzo dei valori... con la minima molto spesso sopra gli 80, ho pensato che fosse perché non fa più così tanto caldo... ma da tipo tre giorni ho riscontrato valori di minima anche a 90-93... è alta?

Preciso però che ho misurato la pressione stando in piedi quindi non so se sia attendibile, (ho sempre notato che misurando la pressione in piedi è sempre più alta rispetto a quando la misuro da seduta).
Valori del genere sono preoccupanti?
È sempre meglio misurare la pressione stando seduti per avere risultati precisi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Programmi un Holter pressorio (anche in farmacia) se tali valori fossero confermati dovrebbe iniziare una terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta . Quindi anche stando in piedi durante la misurazione il risultato è attendibile? Questa mattina i valori erano normali , sui 112 massima 79 minima e anche 99 massima e 65 minima e l'ho misurata da seduta. Quanto dovrebbe essere per la mia età il valore di pressione ottimale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Al di sotto di 130/80 mmHg, di media

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi se una persona ha sempre i valori minimi oltre gli 80 sarebbe un problema..ma se li avesse solo a volte nell'arco della giornata? Per esempio a volte 65 ..a volte 78 e a volte 85 sarebbe pericoloso?
Si può misurare anche in piedi o è meglio stare seduti?
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore , non potendo fare un holter come da lei suggerito in questi giorni ho cercato di misurare in modo corretto la pressione, quindi stando seduta , a riposo , ed effettuando almeno tre misurazioni a distanza di un minuto. Ho provato a volte la mattina e la sera , e qualche volta il pomeriggio. In tutte queste misurazioni la minima ha superato gli 80 solo 3 o quattro volte ( per esempio alla prima misurazione poteva essere a 78, la seconda a 84 e poi alla terza scendeva a 74) .. x il resto è sempre restata tra i 65 e i 79. La massima invece tende ad essere quasi sempre bassa ..arrivando anche a 90 e 89. Tutti questi che le ho scritto sono valori normali? ( O troppo bassi per la massima?)
Quando invece la misuro in piedi, ( e forse x la posizione scorretta) e senza aver fatto una pausa prima della misurazione i valori si alzano ..superando gli 80 x la minima, ma perché succede questo? In piedi non dovrebbe scendere la pressione?