Pressione diastolica sempre alta

Salve, un anno fa ho fatto una visita cardiologica perché per mesi ho avuto delle forte palpitazioni, il dottore mi ha prescritto solo una pillola per la diminuzione dei battiti da prendere solo temporaneamente e di controllare la pressione a casa, durante la visita avevo 123/90 e battiti 91.
Adesso dopo quasi un anno e con controlli di pressione fatti in autonomia riscontro sempre la minima alta, soprattutto al primo mattino, questa mattina l'ho misurata 2 volte, avevo 150/96 battiti 90, 133/94 battiti 87, ieri 3 volte = 140/103 battiti 74, 134/97 battiti 74, 152/94 battiti 79, in ogni caso quando la misuro, la media della pressione diastolica è intorno ai 95, son passata dal cardiologo dopo tanti mesi facendogli vedere le foto della pressione dicendomi solo che sono una persona sensibile, ho fatto anche esami per la tiroide e non risulta nulla, considerando che sono normopeso non bevo e non fumo cosa dovrei fare?
sono un ipotetico soggetto iperteso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' ipoteticamente ipertesa, lei e'ipertesa, e quindi va curata proprio perche ' giovane
Quindi lei deve inziare una terapia farmacologica e penso che un beta bloccante le possa risolvere i problemi (ad esempio Nebivololo)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ad ogni modo ho fatto una visita cardiologica 3 giorni fa da un altro dottore e misurando la pressione più volte ha notato che pian piano scende da 140/100 fino ad abbassarsi a 130/80 , al momento mi ha prescritto degli esami del sangue e di correggere l'alimentazione eliminando il sale e mi ha consigliato di fare lunghe passeggiate, non mi ha ancora parlato di cure farmacologiche, cosa dovrei fare oltre che aspettare gli esami? insistere sul trattamento farmacologico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Provi pure a fare cio che le ha detto il Collega e veda che succcede nel giro di un mese

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho ricevuto l'esito degli esami :
ANGIOTENSINA II - 14,0 ng/l - Valori riferimento 20,0-40,0 ( infatti è sottolineato )

17 B ESTRADIOLO - 120,0 pg/ml - Valori riferimento PREPUBERI DONNE 5.0 - 20.0-FASE FOLLICOLARE 29.0 - 189.0-PICCO PRE OVULATORIO 94.0 - 508.0-FASE LUTEINICA 38.0 - 309.0

PROGESTERONE - 0,40 ng/ml - Valori riferimento FASE FOLLICOLARE 0,10 - 0.90 - FASE LUTEINICA 1.70-27.0 - MENOPAUSA < 0.49

ACTH - 41,4 pg/ml - Valori riferimento MATTINO : 5,0 - 63,0 POMERIGGIO : 5,0 - 31,0

RENINA DIRETTA ORTO - 14,8 U/ml - POSIZIONE ORTO : 4.4 - 46.1.

Ho eseguito questo esame di mattina e il ciclo mi era finito da 5 giorni, inoltre non so se dipende da un fattore psicologico ma ho le palpitazioni da giorni e durano tutto il giorno ad intervalli di 30 minuti e ho avuto qualche settimana fa un attacco di cefalea con aura, vorrei capire se l'angiotensia 2 bassa sia collegata a questi eventi.
La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non penso che siano correlati a quei distuyrbi che ha avuto.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
e cosa dovrei fare avendo l'angiotensina un po bassa? lei mi consiglia qualcosa? mi perdoni per le troppe domande, grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L'angiorensina bassa di solito si associa ad ipotensione ed ipopotassemia.
Esegua un Holter pressorio per avere un profilo pressorio delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
va bene chiederò di farla assolutamente! in ogni caso allora se ho l'angiotensina II bassa non mi spiego come mai invece misurando la pressione sia sempre alta ( soprattutto la diastolica ) , sicuramente l'Holter potrà dare una valutazione più ampia, in ogni caso la ringrazio moltissimo per la pazienza
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessuna pazienza e' il mio lavoro.
Aspetto la risposta dell'holter pressorio se lei vorra' condividerla con me

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso