Pressione arteriosa: media 135/85 mm hg

Salve Dottori,
Mi chiamo Federico ed ho 30 anni.

Volevo chiedere un consulto riguardante la pressione arteriosa.

Da sempre, ho avuto valori pressori che oscillano da 128 a 135 mm Hg per la sistolica e 80/85 mm Hg per la diastolica.
Ogni qualvolta mio zio, cardiologo, riscontrava valori pari a 135/85 mm Hg ha sempre affermato di essere valori buoni di PA.
Oltre a mio zio, anche altri medici, durante le donazioni di sangue o le varie visite mediche di routine, una volta riscontrati tali valori mi hanno riferito che la pressione era buona.
Per tale motivo, non mi sono mai venuti dubbi al riguardo.

A causa della mia ipocondria, però, girovagando su internet ho letto svariate volte che una diastolica pari a 85 mm Hg deve essere oggetto di osservazione perchè considerata elevata.
Da quando ho letto tali articoli internet ho cominciato a non fare altro che pensare alla pressione e ad averne il "terrore" e non riesco a spiegarmi come mai medici, compreso mio zio cardiologo, abbiamo detto una stupidaggine dato che hanno considerato una diastolica di 85 mm Hg da normotesi.

Detto ciò, vorrei chiedervi una volta per tutte se una diastolica in media pari a 85 mm Hg può essere considerata ancora nella norma per un uomo di 30 anni.

Preciso che ora sono leggermente in sovrappeso, ma la mia pressione è rimasta sempre la stessa anche quando ero in peso-forma.

Attendo una vostra cortese risposta.

Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La pressione arteriosa MEDIA deve essere inferiore ai 130/80 mmHg

Programmi un Holter rpessorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio caro Dott. Cecchini,
Le chiedo scusa, ma la sua risposta mi ha lasciato un pò interdetto.
Ho letto, proprio stamane, una sua risposta ad un consulto di un altro utente che chiedeva pareri al riguardo di una media diastolica pari a 84 mm Hg, preoccupandosi del fatto che la media diastolica per essere nella norma dovrebbe essere pari ad 80 mm Hg e proprio Lei ha risposto dicendo che 4 mm Hg di differenza non hanno alcuna rilevanza.
A me, invece, ha scritto che non è normale avere una diastolica di 85 mm Hg.
Potrebbe darmi spiegazioni in merito?
Grazie.