Betabloccanti

Buongiorno ho una domanda da farvi e ne sarei grato per un eventuale risposta.

Navigando su internet ho scoperto che ci sono spezie alle quali devo stare lontano tipo lo zenzero e il pompelmo in quanto ho la pressione alta controllata con cotareg 320 e un betabloccante lobivon 5mg.

Ho chiesto ad un aritmologo per quanto riguarda lo zenzero se posso assumerlo e mi ha detto si.
Ho domandato al cardiologo se posso bere lo zenzero a tisane ecc e mi ha detto si ma no al pompelmo.
Vengo e mi spiegho ok due dottori mi hanno detto che posso aggiungere nella dieta tisane di zenzero ecc ma perché girando e rigirando su internet lo zenzero lo vietano a chi prende betabloccanti?
Voi cosa ne pensate?
Grazie a chi mi risponderà, sono al quanto confuso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realtà il pompelmo ed anche lo zenzero vengono metabolizzati da lo stesso citocromo che metabolizza moltissimi farmaci .
Chiaramente se il citocromo elabora il pompelmo metabolizzerà meno il farmaco e quindi il livello ematico del farmaco aumenterà

Questa è la teoria , nela
Pratica L effetto è sostanzialmente irrilevante
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok Doc quindi in poche parole posso prendere le tisane di Zenzero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente si, se le piacciono.....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie grazie