Pressione e battiti molto bassi

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, altezza 180 cm 80 kg.

Iero sera stavo guardando tranquillamente guardando tv, quando d'improvviso ho sentito battiti percepito come irregolare.

Non mi sono impaurito all inizio, ho pensato fossero banali extrasistoli, però questa sensazione di battiti irregolari e dispnea è continuata, finché mi sentivo da svenire e non ci vedevo bene. Precisamente sentivo Dispnea, debolezza, nausea, avevo brividi di freddo e ci vedevo sfocato.

Ogni circa 2-3 secodno sentivo un battito strano, come fosse irregolare o fosse "sbagliato".
Come se il cuore non pompasse bene. (ovviamente parlo della mia percezione, non che è così)

Dopo tutti questi sintomi, sono andato a controllare i valori dei battiti e della pressione.
Ho misurato i battiti e stavano a 37 battiti al minuto e ho misurato la pressione e stava a 70 max 40 min.

I battiti poi nel giro di 5 minuti sono tornati sui 60 la ma pressione è rimasta bassa.

È rimasta così per un ora poi è cominciata a salire sui 100 max 60 min.

Premetto di aver fatto 3 mesi fa sia le analisi del a sangue sia Holter e 6 mesi fa ho fatto l'ecodoppler ed entrambi andavano bene

Secodno voi è normale per un soggetto sano avere un calo improvviso della pressione a 70 - 40 e un calo improvviso del battito cardiaco fino a 37+sensazione di battiti irregolari +dispnea e le altre cose citate?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quegli apparecchietti non sono affidabioli, nel senso che se yn soggetto ha qualche extrassitole, dal momento che queste non vengono condotte al polso, l'apparecchio non le rileva e perrtanto fornisce valori di frequenza erroeamente bassi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso