Aritmia, dolore al petto, affanno

Buongiorno,

da alcune settimane soffro di battito irregolare durante blande attività aerobiche come il jogging o la cyclette.
Avverto come se il cuore si fermasse per poi fare un battito più potente.
In questi frangenti, non so se per suggestione/ansia o per un reale problema, mi è capitato di avere il respiro più affannoso del normale e di avvertire dolore al petto e formicolii agli arti.
Ovviamente in entrambi i casi ho sospeso immediatamente l'attività e in alcuni minuti i sintomi sono scomparsi.

A riposo non avverto problemi, se non talvolta alcune extrasistoli soprattutto la sera prima di coricarmi.

In passato facevo attività agonistica e mi sottoponevo agli ECG da sforzo senza aver mai rilevato problemi.
Inoltre 5 anni fa mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma che non ha rilevato cardiopatie strutturali.
Bevo alcool moderatamente, non ho mai fumato e prendo 1-2 caffè al giorno.

Il medico di base mi ha per il momento prescritto analisi del sangue complete (compreso ormoni tiroidei) e una visita cardiologica con ECG.

Normalmente non sono un tipo particolarmente ansioso, ma questi episodi mi hanno completamente destabilizzato ed ho forte timore di essere affetto da qualche patologia.
Tra alcuni giorni eseguirò gli esami prescritti: cosa posso ragionevolmente aspettarmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non Trovera alcunché di patologico
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la sua previsione era giusta. Ho eseguito ECG a riposo e ecocuore senza rilevare alcuna anomalia. Durante la visita non è stata rilevato alcun battito irregolare.
il cardiologo propende per una extrasistolia benigna, ma per maggior scrupolo mi ha consigliato di eseguire un ECG da sforzo e di verificare sodio e potassio nel sangue.
in aggiunta mi ha consigliato una terapia con omega 3.

Cosa ne pensa?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
cosa vuole che dica...lo faccia, per quello che costa...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso