Addome pulsa insieme al cuore

Salve sono un ragazzo di 19 anni e sto vivendo un periodo di forte stress e ansia, ho migliaia di sintomi diversi riconducibili all'ansia ma anche a malattie gravissime non solo dal punto di vista cardiologico ma anche e soprattutto neurologico.
Ho notato che quando sono sdraiato ma anche da seduto, vedo la pancia pulsare evidentemente insieme al cuore, e a volte la sera quando vado a dormire questa pulsazione arriva fino al letto facendolo "battere" leggermente.
Dopo aver notato questa pulsazione addominale, ho subito misurato la pressione che è risultata leggermente alta: 134-78.
C'è da dire che sto facendo una vita molto sedentaria da un pò di anni per via dello studio e soprattutto del covid.
Vorrei sapere gentilmente se tutto questo sia normale o meno.
Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" ed e' frequente nei soggetti giovani e sani come lei.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso