Vedere l'addome alto che pulsa

Buongiorno.
Scrivo perché stasera ho notato che la parte alta del mio addome ovvero la parte sotto le costole mi sembra che pulsi, non sento dolore o fastidio ma stando seduto o comunque steso mi sembra di vedere la parte alta della pancia sotto le costole al centro del Busto che pulsa.
Inoltre oggi ho fatto la seconda dose di pfizer.

Leggendo su internet si legge solo di aneurisma dell'aorta ed io ho molta paura.
Secondo voi cosa potrebbe essere.
Io penso sia spre la pulsazione del cuore che essendo lì vicino magari fa muore anche quella parte lì.
Inoltre mi sono dimenticato di dire che sono una persona molto ansiosa e difatti sono in terapia perché sono ipocondriaco.

Ho molta paura di essere in pericolo.

Cosa potrebbero essere queste pulsazioni?

Dovrei preoccuparmi?

Il vaccino può avere a xhe fare con queste pulsazioni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Io penso sia spre la pulsazione del cuore che essendo lì vicino magari fa muore anche quella parte lì.

Mi pare che la terapia che sta facendo non le faccia granche''

La sua ipocondria rimane stabile.

Se avesse davvero paura per la sua salute dovrebbe ridurre il peso di 20 kg, perche' quello e' davvero un importante fattore di rischio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta, ma nella frase che lei ha riportato ho sbagliato a scrivere non volevo scrivere muore ma muovere, scusi per l'errore. per l'ipocondria effettivamente ultimamente sono peggiorato in questo ultimo mese. Per il peso effettivamente sono molto ingrassato e devo dimagrire infatti sto crecando di dimagrire e spero di riuscire a dimagrire velocemente. Ritornando alla mia domanda, quie battiti sono qualcosa di fisiologico o dovrei preoccuparmi? Ho letto anche dell'aortismo ma da quel che ho capito si può notare sono nelle persone magre. Un anno fa avevo fatto una visita dal cardiologo e disse che andava tutto bene ma non so se avesse controllato l'aorta o solo il cuore. E circa un mese fa avevo fatto le analisi del sangue perchè dovevo fare il test per le allergie e per la celiachia tutti e due prescritti dal dottore e quindi mi disse di fare anche gli esami generali del sangue ed erano apposto in oltre ogni pomeriggio dopo lavoro vado a giocare a calcio e a basket e non ho problemi di stanchezza o altro.
Scusi se la disturbo ma sono molto impaurito.
Buona giornata