Dolore puntorio addome alto sinistro

Buonasera,
ho una domanda: è la seconda volta che mi capita (l’altra il mese scorso più o meno stesso periodo) che avverto un dolore puntorio in un punto ben preciso, delle volte più forte, nella parte alta dell’addome a sinistra che corrisponde all’aorta.
Proprio quella volta (il mese scorso) avevo in programma un eco addome di controllo e il medico mi disse che in effetti il punto del dolore corrisponde all’aorta addominale ma dall’esame risultava normale ma che il dolore non sapeva spiegarlo.
Soffro di gastrite antrale con cardias incontinente, in cura da un mese con rabeprazolo 20 a mattino e riopan dopo i pasti.
Ammetto di essere ansiosa e di essere all’ascolto di ogni sintomo mandato dal mio corpo.
è possibile che provenga dall’aorta addominale un dolore simile?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" nella parte alta dell’addome a sinistra che corrisponde all aorta"

Mi pare che abbia un concetto un po' strano dell anatomia....
Il,dolore potrebbe essere legato a meteorismo della flessura sinistra del colon

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott della risposta. Le ho detto così perché durante l’eco dello scorso mese il dottore mi diceva che il dolore corrispondeva alla sede dell’aorta.. io naturalmente non ho competenze. Il dolore va e viene e quando lo tocco sento bene pulsare il cuore. Questo è quello che percepisco