Zofenopril

Buonasera,

a seguito IMA 3/2019, seguo seguente terapia dettata da ospedale dopo intervento.
Pantorc 20, Bifril (zofenopril) 7.5 mg, cardioaspirina, crestor 5 mg.

Ho sempre avuto dubbi su un farmaco e ultimamente non so se sia quello che mi provoca dei disturbi.

Non fumatore, e poco utilizzo di sale nella dieta.
Ultimamente poca attivita' fisica, causa anche covid nello scorso marzo.

Non ho mai capito il dosaggio che mi e' stato dato del Bifril.
Ho letto che viene dato in seguito ad attacchi di cuore.
Diciamo che non soffro di pressione alta.
I valori sono sempre normali.
Anche perché sarebbe un altro fattore di rischio.

Il dosaggio che mi e' stato dato cioe' 7.5 mg da assumere una volta al giorno la mattina, ha un senso?

Ho chiesto al mio medico di base.
Ma la
risposta e' stata evasiva e pressoché nulla.

Tra l'altro negli ultimi mesi, ho notato che a circa 2 ore dall'assunzione, vado in down con il fisico per almeno 4/5 ore.
Non tutti i giorni ma spesso e volentieri.
Non so se sia suggestione o altro, fatto sta che ci sono giornate in cui dalle 11 alle 15 circa mi sopraggiunge una strana debolezza e spossatezza.
A volte anche con vertigini.
Ho provato a misurare la pressione ma i valori sono nella norma.

Chiedo gentilmente, potrebbe questo farmaco anche a così basso dosaggio avere delle controindicazioni di questo tipo?

Io non ho mai fatto la prova a saltarlo per alcuni giorni per vedere la differenza, in quanto non vorrei incorrere in rischi, essendomi stato prescritto come terapia di base da seguire.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo Zofenopril e' un eccellente ACE inibitore (tra l'altro l'unico che non riduce l'attivita antiaggregante dell'Aspirina...) e quel dosaggio non serve a cirare l'ipertensione (se ne usano in tal caso 15 o 30 mg) ma per ridurre il post carico cio' il lavoro del cuore ad ogni battito:

Se i valori pressori sono nella norma non vedo alcuna relazione tra i suoi sintoni ed il suddetto farmaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e celere risposta Dottore.

Purtroppo manifestandosi i disturbi a breve concomitanza dell'assunzione avevo pensato ci potesse essere una correlazione.

Desumo dalla sua risposta che e' un farmaco cmq indispensabile per i pazienti Post infarto, e' corretto?

Grazie. Buonasera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo molto consigliato cone tutti gli ace inibitori e gli antialdosteronici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso