Insufficienza venosa e cardioaspirina

Salve, vorrei gentilmente porre alla vostra attenzione un quesito: ci sono rischi in vista del vaccino anti covid 19 in un soggetto iperteso con insufficienza venosa e safena non funzionante?
Con queste patologie non vado a cuor leggero, nonostante prenotazione già effettuata.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Effetti collaterali hnno una incidenza in circa 1 su 1 milione mezzo di vaccinazioni
E' piu pericoloso per lei andare da Potenza a Roma in auto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, grazie per la sua risposta. Come dice lei, reazioni avverse gravi, sono sicuramente rare, però ci sono state, ed è per questo che chiedo se ci sono soggetti ( come nel caso di mia mamma ) più a rischio a sviluppare trombosi indotta da vaccino perché correlata appunto ad altre patologie già presenti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, e' indipendente dalle patologie del paziente.
Qualsiasi farmaco puo' avere effetti collaterali anche gravissimi. C'e' un antidolorifico diffusissimo in Italia che puo' provocare , molto raramente una epatite fulminante, c'e un sulfamidico che e' diffusissimo e spesso prescritto anche ai bambini (come quando ero piccolo mi e' stato somministrato..) che in un caso su un milione puo' provocare una dermatite esfoliante ad esito mortale; muoiono in Italia 1500 persone all'anno per complicanze legarte all'Aspirina (50.000 l'anno negli USA)... e se vuole continuo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho inteso chiaramente il suo messaggio.
È quindi un rischio che correremo tutti, persone sane o con patologie a prescindere da vaccino e con qualsiasi farmaco assumiamo. Grazie Dott.re, è stato gentilissimo. Cordialità