Uso continuato della cardioaspirina in paziente con pregresso ima

Buon pomeriggio, negli untimi due anni a causa del covid non ho potuto fare visite cardiologiche approfondite che spero di fare a breve, un dubbio però mi tona spesso in mente: dopo 6 anni dall'infarto avuto, dicembre 2013, è normale prendere ancora la cardioaspirina come unico fluidificante oppure sarebbe il caso di sostituirlo con qualcosa di meno pericoloso e dannoso?
, io prendo Mepral 20 mg +metà Zofranol 30mg +Seacor 1000mg al mattino ore 08.00 poi alle 10.30 Congescor 1, 25 mg, alle 13.00 dopo aver mangiato qualcosa la Cardioaspirina, infine la sera Torvast 20mg + Zetia 10 mg, mi hanno tolto un medicinale per l'ipertensione in occasione di un grave infortunio sul lavoro, frattura multi frammentaria con esposizione dell'omero sinistro, non mi è stato poi più prescritto.
La domanda è questa: ad oggi esiste un medicinale che può sostituire la Cardioaspirina nella mia cura che abbia meno effetti collaterali nel tempo?

Vi Ringrazio e Saluto Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' io assumo l'aspirina da 25 anni come prevenzione.
Perche' pericoloso e dannoso?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta , leggendo qua e la su internet più volte ho letto che l'uso continuato della cardioaspirina può causare ulcere gastriche , problemi celebrali , insomma varie problematiche con l'uso continuativo , addirittura che può aumentare di 4 volte il rischio di una ischemia , per questo mi sono allarmato e mi sono chiesto casomai se non fosse il caso almeno di alternare un altro medicinale sempre fluidificante in modo da sospenderla per un poco . Addirittura ho pensato di tornare al Monaldi per chiedere se era possibile poter riprendere per qualche mese il Brilique .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"ddirittura che può aumentare di 4 volte il rischio di una ischemia"

questa e' una enorme falsita', e non so dove abbia letto questa .....sciocchezza.

IO le ho detto cosa faccio personalmente ed ai miei pazienti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso