Ipotensione da caldo in paziente ipertesa

Buongiorno,

Avrei bisogno gentilmente di un parere cardiologico per mia zia di 60 anni, fumatrice, ipertesa con sindrome metabolica è in terapia con Zantipride (ace inibitore/diuretico), Nebilox e Crestor 10 mg.

Questa mattina dopo essere stata al mare, ha avuto un lieve malore con pressione a 72/38.

Gentilmente:
Possono essere utili i sali minerali o il Gutron o deve solo dimezzare i farmaci cosa che il suo medico non ha fatto?

La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il somministrare un diuretico e' molto pericoloso d'estate a meno che la paziente non beva due litri di acqua al di
Ovviamente la terapia va rivautata.
Se funma tuttavia significa che la signora non ha paura ne' dell'infarto, ne' dell'ictus che delcancro...

Altro che ipotensione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,

La ringrazio molto per il riscontro.
Mia zia è passata alla sigaretta elettronica, non so se sia peggio o meglio della tradizionale con nicotina!
Può prendere ad agosto solo l'ace-inibitore zantipress senza diuretico?
(Del medico di base non mi fido, non prende mai iniziativa, se le fai la specifica domanda se può ridurre il farmaco è capace che conferma ma mai che lo dice a mia zia che prendendo tre farmaci per la pressione in estate vanno ridotti).

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Behg se non si fida del suo Medico curante lo cambi...
Come le ho detto non posso, anche per regoiamento del sito , precrive farmaci.
Come le ho detto eilimineri il diuretico a apatto che la paziente beva molto

Forse le puo' interessare questo:

https://www.cecchinicuore.org/2021/08/12/cuore-e-caldo-istruzioni-per-luso-2/

se le piacesse lo condivida con i suoi amici di rete

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Buon ferragosto e buon lavoro..
Cordiali saluti.