Dolore allo sterno dopo movimento brusco

buonasera, scrivo in merito a una cosa che mi è successa ieri pomeriggio:
premetto che ho 19 anni e non soffro di patologie cardiache.

stavo salendo sul mio letto a castello, raggiungibile tramite una scaletta, che all’ultimo decide di cedere e io, per non cadere, faccio leva sui gomiti, molto  prepotentemente .
avverto subito un dolore sordo e molto intenso allo sterno, precisamente poco sotto le clavicole.
passano le ore e il dolore rimane: peggiora con certi movimenti delle braccia e spalle e con respiri profondi.
prendo mezzo oki, nulla.
metto l’artiglio del diavolo, nulla.
alla fine mi addormento alle 6 del mattino in una posizione elevata, dato che il dolore rispondeva esattamente dietro la schiena (sotto le scapole), come un peso, una costrizione, come se avessi un peso che mi tirasse giù (tipo uno zaino molto pesante). da in piedi, il dolore è più fastidioso e si accentua molto se faccio pressione con le dita sull’area interessata.
stamattina e per tutto il giorno, il dolore sembrava regresso, finché poco fa mi è tornato, probabilmente dovuto a movimenti azzardati.
ho rimesso la pomata e ora sono a letto con un cuscino che mi tiene il busto sollevato.
la domanda è: si può trattare di qualcosa di serio?
mi si è infiammato/strappato qualcosa in seguito a quel movimento particolare?
dovrei fare un ECG?
potrebbe essere il cuore?
andrà via da solo o dovrei seguire una cura?
non saprei, sono preoccupata.
a volte mi succedeva in passato, magari dopo aver assunto posizioni strane per parecchio tempo, ma durava massimo 20-30 minuti, non due giorni...
grazie in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali dolori muscolari. Assuma un antiinfiammatorio per qualche giorno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
comunque molto intenso il dolore, magari fosse stato banale :( per ora sembra essere recesso, ho preso oki al bisogno e ho messo voltaren gel
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Banale nel senso non pericoloso.
Se si da una martellata su un dito ha un forte dolore ma e' banale nel senso che non la mette in pericolo di vita.
Se l'antinfiammatorio non lo assume costantemente per qualche giorno non esplica la sua funzione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
salve dottore, sono passati venti giorni ma ho notato che appena mi muovo un po' ''male'' o faccio pressione con le dita in quella zona, mi fa ancora male. com'è possibile? una settimana fa per altri motivi sono andata in ps dove mi hanno fatto rx torarica ma penso che se ci fosse stato qualcosa di anomalo allo sterno, lo avrebbero inividuato?
è possibile che faccia ancora male?
[#5]
dopo
Utente
Tra l'altro ho notato che se tocco la base della clavicola sinistra, sento bruciore / sensazione di puntura nel retrosterno in mezzo alle scapole
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali dolori nevritici
Sopravviverà
Il consulto finisce qui
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore, per quanto riguarda l antidolorifico, per quanti giorni e quante volte al dì mi consiglia di assumerlo? E dato che soffro di stomaco qual è il FANS meno gastrolesivo?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
per esempio ibuprofene , due volte al di.
Ma noi non possiamo prescrivere terapie online

senta il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.. Volevo anche dirle che ho notato che quando muovo il collo a destra o a sinistra, mi scricchiola lo sterno, come se fosse bloccato.. Vedrò se l osteopata che mi segue potrà dirmi qualcosa in più
[#10]
dopo
Utente
Cioè volevo sapere se fosse qualcosa di grave o magari un'infiammazione, non saprei. La mattina mi sveglio proprio conlo sterno bloccato indipendentemente da come dormo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
MA per cortesia....arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso