Scompenso cardiaco?

Buonasera a tutti, sono un uomo di 31 anni, 90 kg x 1. 77 cm, fumatore (40 sigarettte circa al dì), consumo alcolici e purtroppo assumo droghe per via endovenosa.
Un tempo usavo cocaina, successivamente eroina perché con la coca avvertivo un aumento della frequenza cardiaca e dolori al petto.
Con il passare del tempo, però, ho iniziato ad avvertire fastidi e leggeri dolori al torace, precisamente lato sinistro, anche assumendo eroina.
Premetto di aver svolto pochi esami, ovvero qualche elettrocardiogramma (l'ultimo qualche mese fa).
Pare da questi esami non sia emerso nulla di allarmante.
Ciò che mi preoccupa, é che questi disturbi io li avverta a riposo, raramente dopo aver usato la sostanza.
A volte avverto come una specie di scossa al petto che si irradia successivamente ad entrambe le braccia fino alle dita delle mani.
Altre volte, come adesso, avverto la sensazione di avere il cuore schiacciato, pesante, come se qualcuno lo stringesse.
Una volta al pronto soccorso mi dissero di avere il battito cardiaco irregolare.
Due mesi fa circa fui ricoverato per una sorta di sincope, o svenimento non ricordo (dopo aver mischiato Xanax, eroina e molto alcool).
Mi diedero le dimissioni dall' ospedale la mattina seguente e feci vedere gli esami ad un medico, la quale mi disse che alcuni valori erano sballati, ma tutto sommato avevo un quadro clinico rassicurante.
Anche a 19 anni mi sottoposti ad alcuni esami (elettrocardiogramma lastre ecc) senza che emerse nulla.
Ciò che so é che un mio zio paterno e cardiopatico, potrebbe quindi essere un fattore ereditario?
seconda domanda, potrebbe trattarsi di angina pectoris, trombo?
o semplice attacco di panico?
terzo, a quali esami mi consigliate di sottopormi?
grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"90 kg x 1. 77 cm, fumatore (40 sigarettte circa al dì), consumo alcolici e purtroppo assumo droghe per via endovenosa."

E lei si domanda se e' a rischio?

Certamente si, di infarto icrtus e cancro.

Mi pare ovvio

Faccia come crede, perche' la salute e' sua.

Ma almeno non faccia finta di essere preoccupato per la sua salute

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso