Posso avere uno scompenso cardiaco a 16 anni ?

Salve sono un ragazzo di 16 anni; da circa 3 mesi ho dei dolori al petto sinistro (zona cuore).
Il primo mese i dolorini erano come delle fitte come se pungessero, quasi dolorini si verificavano la maggior parte delle volte quando facevo respiri profondi; ma anche quando ero normalmente seduto al telefono.
Poi le notti non riuscivo a dormire sia per questi dolorini sia perchè sentivo che avevo il battito veloce; ma quando lo controllavo era normale.
Questi dolori li avevo anche dopo aver mangiato un pasto pesante (come ad esempio una pizza).
Quando c'era
assai caldo facevo anche un pò di fatica a respirare (a riposo).
Ma poi quando andavo a fare una corsetta non sentivo più niente di niente.
Eppure io sono un ragazzo sportivo che fa sport a livello agonistico, e non ha mai sofferto di cuore.
Però sono stato fermo appunto 3 mesi a causa di infortunio muscolare.
Ho fatto anche degli esami per capire cosa sono questi dolori.
Ho fatto prelievi del sangue e non hanno trovato niente.
Ho fatto l'elettrocardiogramma ma anche lì risultava tutto apposto.
Il medico mi ha misurato la pressione, i battiti e la saturazione ma anche lì risultava tutto normale.
Il mio medico mi ha detto che possano essere dolori intercostali, ma io non sono ancora convinto.
Ora i sintomi sembrano più lievi ma ho ancora queste piccole fitte al petto sinistro (zona cuore).
Poi sento un pò il cuore stanco (non so se è una mia sensazione).
Fra 3 giorni dovrei sottopormi alla vista sotto sforzo che faccio ogni anno.
Quando faccio qualche corsetta non sento tanto questi dolori.
Sono molto preoccupato di avere qualche patologia cardiaca grave.
Posso avere uno scompenso cardiaco a 16 anni?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Innazitutto essendo lei mionrenne per regolamento del sito dovrei respingere il suo quesito.

Detto questo il tipo e la durata dei suoi sintomi, nonche' la sua eta' escludono un'origne cardiaca dei sintomi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso