Farmaco e qt

Buonasera dottore, chiedo questo consulto per mio figlio di 15 anni allora ora vi spiego tutto, mio figlio è stato ricoverato due volte in ospedale abbiamo eseguito due angio risonanze diverse tac diversi elettroencefalogrammi e anche dei potenziali evocati motori tutto negativo ma la diagnosi dei neurologi è stata emicrania con aura ha svolto anche analisi del sangue tutto normale e mi hanno spiegato che non ha nessuna patologia e ha un cervello sano specie l'emicrania con aura che hanno quasi l'80 percento della popolazione ora per questa emicrania hanno provato con degli integratori ma non hanno funzionato ora il neurologo del centro cefalee che lo segue gli ha dato Una terapia di Profilassi di Topiramato per 3 mesi iniziare prima con 20 mg una volta al giorno poi 20 mg due volte al giorno e poi raggiungere 20 e 50 mg al giorno ora la mia più grandissima paura e se questo farmaco allunghi il Qt?
Che lei sappia questo farmaco allunghi di molto il Qt?

Mio figlio 2 anni fa per un reflusso con ernia iatale ed esofagite forte aveva delle palpitazioni e abbiamo fatto piú di 4 ecocardio (negativi tranne lieve insufficienza mitralica) , poi tantissimi ecg tutti negativi - 3 holter tutti negativi tranne 500 extrasistoli atriali poi era in un periodo stressato anche con la scuola, ora ha ripetuto un ecg quando è stato ricoverato l'ecg era refertato dall'ospedale: ritmo sinusale FC 60 BPM ed il cardiologo ha detto un ecg normale
Ora visto ció lo può prendere il Topiramato?
Ho paura a volte lo tratto come un malato pure l'anno scorso erano risultate alcune extrasistoli come detto prima nel holter gli dicevo non correre non affaticarti forse sbaglio, lo può prendere il Topiramato senza avere effetti negativi sul cuore?

E un altra domanda lo può prendere con il Lucen da 40 mg e antistaminico insieme?

Scusate dottore ultimamente sto in ansia e ora sto andando un po' in panico perché ho paura che con questo Topiramato gli succeda qualcosa.

Grazie di cuore in anticipo
Buon inizio di settimana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"poi era in un periodo stressato anche con la scuola, ..."

MA come si fa ad essere stressato dalla scuola a 15 anni?

Si abusa della parola stress..... lo stress e' di chi perde il lavoro , di chi non sa come dar mangiare ai figli, a pagare l'affitto, di chi non ha un tetto... snato cielo.

La scuola e' un priovilegio e per giunta gratuito nel nostro Stato.

E se inziamo a trattare i niostri figli a 15 anni con farmaci come quelli che lei dice cosa faranno questi figli a 40 anni?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore ,
Però non mi ha risposto alla domanda scusate se la sto facendo perdere la pazienza scusate davvero tanto le volevo chiedere due cose :
Il Topiramato lo può assumere oppure no ? Sempre per la mia incontrollata paura del Qt ma visto che abbiamo fatto 2 anni fa ecg - 3 holter con solo 500 extra atriali e 5 ecocardio ed un ecg 10 giorni fa quando è stato ricoverato ed erano tutti negativi voi cosa dite ?
Poi 2 domanda lo può assumere con il esomeprazolo da 40 mg e cetirizina
Grazie mille in anticipo
Arrivederci
Buona giornata dott