Episodi sincopale malattie cardiache genetiche o casualità

Buonasera dottori,
Vi scrivo per avere un vostro gentile consulto su degli episodi di sincope che ho avuto io e negli ultimi 12 mesi anche a mia sorella, vorrei sapere da voi se per caso gli eventi siano riconducibili a qualche malattia genetica o sia solo una pura coincidenza e con cause totalmente differenti
Cerco in breve di darvi un riassunto sulla mia persona:
Ragazzo 24 anni, 68 Kg 1, 87m
Ex fumatore abituale di cannabis (consumo regolare negli ultimi 5 anni circa), interrotto dall'ultimo episodio sincopale
Ex consumatore di alcolici (in passato moderato consumo di birre, cocktail, raramente superalcolici),
Negli ultimi 5 mesi ho consumato alcolici solo in 2 occasioni, mezzo calice di vino ad occasione.

Nessuna attività fisica praticata
Eventi di sincope passati:
2018 alla vista di un ragazzo in fin di vita post incidente, offuscamento della vista e perdita di sensi nonostante non fossi (o per lo meno, quella era la sensazione) turbato dalla scena (ero sotto effetto di thc e alcohol)
16/12/2020, post assunzione di paracetamolo, rush cutaneo e successiva sincope, verosimile infezione di sar-cov2 in essere in quel periodo (Verosimile allergia al paracetamolo, episodio mesi prima di rush cutaneo ma senza sincope)
20/02/2021 due episodi di sincope ravvicinati
Dinamica 20/02/2021:
Sotto effetto di thc (poco), un'amica raccontava di aver perso i sensi durante un prelievo del sangue, ricordo di aver immaginato la scena di lei che perdeva i sensi, successivamente offuscamento della vista, pallore, e sensazione di testa vuota, incapacità di mantenere il tono posturale
E svenimento, il secondo è avvenuto subito dopo aver ripreso conoscenza, da sdraiato avevo solo alzato la schiena da terra, 1 minuto dopo sono risvenuto)
Mi è stato riferito che prima di svenire la seconda volta c'è stato un movimento, tipo aver ritratto (che non ricordo) gli arti superiori, no convulsioni, no lingua morsicata
Al risveglio, dolore lato sinistro della faccia, altezza orecchio e collo, ricordo che stavo per perdere i sensi con il primo episodio, non ricordo il secondo.

Trasportato in P.
S sono stati eseguiti i seguenti esami:
Esami ematochimici
EGA Arteriosa
ECG
RX Torace
TAC Encefalo e TAC Rachide cervicale
Esiti: No acuzie agli esami eseguiti

Esami extra richiesti:
Holter ECG 24h
Test ergometrico
Visita neurologica

Fuori P.
S eseguiti i seguenti esami:
Test ergometrico
Visita neurologica
ECG Dinamico 24h
EEG

Eventi di sincope familiari:
Sorella (29 anni) negli ultimi 12mesi 2 episodi, con il secondo episodio recente (12/07/2021) si procurava frattura zigomo, visita cardiologica/neurologica/maxillo-facciale in corso

Resto a disposizione a comunicare gli esiti di ECG e Holter 24h se necessario
Vorrei solo escludere possibili malattie genetiche e sapere se necessari esami piu specifici
Inoltre al momento sono in terapia per delle cefalee croniche (emicrania senza aura) e per una lieve sindrome ansio-depressiva con laroxyl gocce (al momento 5 gocce)
Grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei non hanno avuto sincopi ma lipotimie legati all uso di droga.
per cio che concerne sua sorella non posso esprimermi perché non so niente di lei, sintomi etc etc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,

Intanto la ringrazio per la sua tempestiva risposta.

Senza farle perdere altro tempo provvederò ad informarmi sugli episodi di lipotimia per comprenderli meglio.

Dalla sua risposta mi pare di capire quindi che la causa principale sia stata l'assunzione di THC, possiamo dire quindi che ha avuto un ruolo nell'abbassamento repentino della pressione con conseguente perdita completa di coscienza?

Se può interessarla la terrò informato sugli esiti degli esami cardiologici che verranno eseguiti da mia sorella, eventualmente paragonabili ai miei, mi riferisco all'ECG e all'Holter 24h.

Grazie ancora per il tempo dedicato,

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La cannabis , trs l'altro aumenta del 30% i rischio di cancro al testicolo, cosi..si fa per dire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.

Capisco la sua posizione contraria all'abuso di sostanze, come il THC, come le dicevo, dall'ultimo episodio ho smesso senza particolari difficoltà nonostante fossi un consumatore abituale da diversi anni.
Ogni sostanza , a suo modo, se viene abusata aumenta i rischi di malattie, le più svariate, anche lo zucchero, il caffe, etc.. questo non per dire che non ha ragione, ovviamente lei ha pienamente ragione e comprendo la sua posizione.
Il mio errore è stato abusarne, era un rilassante, che mi aiutava a modo suo, ovviamente lei saprà i rischi ma saprà anche i benefici.

Volevo solo comprendere la dinamica dell'accaduto, data la rarità del fatto, capire cosa ha innescato l'abbassamento di pressione , se è stato quello a farmi perdere i sensi, tutto qui.

Inoltre le vorrei dire che apprezzo molto il fatto che lei dedichi del tempo per aiutare il prossimo anche online, vedo anche che è uno dei più attivi.
Grazie

Buona domenica
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io non sono contrario all'uso di sostanze.
Ma se uno le dicesse ho paura di annegare perche non so nujotare e si buttasse ogni giorno al largo da una barca da solo cosa gli direbbe?

Vuole assumere la cannabis? problema suo ma non si meravigli degli effetti collaterali

Si definisce essere coerenti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore abbi pazienza perfavore,

Io sono coerente, mi han sempre insegnato che prevenire è meglio che curare, tutto qui, non interpreti male quello che le dico, Io non ho mai detto di aver paura di perdere i sensi, se questo fosse un effetto collaterale, dell'uso o abuso della sostanza, il mio quesito iniziale era comprendere se ci fosse un possibile nesso genetico, cardiologico, eventualmente da indagare con esami specifici, per escludere problemi cardiaci, data le coincidenze recenti familiari.

Se le mi dice che è tutta colpa del THC, ne prendo atto e la ringrazio.

Mia sorella però non ha mai fatto uso di THC in vita sua, ad esempio, dato però che i suoi esami sono ancora in corso, non le so dire altro.

Se fosse cosi gentile da darmi un commento sugli esiti del mio holter non la disturbo più.
Ritmo sinusale stabile normofc con discreta escursione nictemerale della fc
FC Media 75/Min
Range FC 46/Min -> 148 / Min (Media 1min)
Fasi notturne di bradicardia sinusale con FC Minima 38/Min
FC Minima diurna 44/Min
Talora PQ Corto
1 BESV ed 1 BEV
Non aritmie ventricolari maggiori
Non pause patologiche
Non modificazioni del tratto ST di significato ischemico transitorio

Grazie ancora.
Saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Holter normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso