Come capire se una semplice emicrania o altro?

Buongiorno, sono giulia una ragazza di 21 anni, vorrei chiedere consigli riguardo la mia esperienza, da qualche tempo all incirca un mesetto però molto accentuato in questi ultimi giorni, ho dei fastidiosi sintomi del tipo dolori fastidiosi che vanno e che vengono alla testa, pressione e bruciore sulla fronte che mi prende spesso gli zigomi come fossero indolenziti, ho problemi alla vista ogni tanto vedo qualche lucina a volte intorno alla vista un po’ di annebbiamento (dovrei mettere gli occhiali) ma la cosa più fastidiosa e il senso di confusione e testa pesante che ho quasi costantemente, queste cose alle volte Passano se io mi stendo, sono in attesa di una visita al centro cefalee del mio paese, ma nel frattempo vorrei capire se si tratta di ansia, emicrania, cervicale visto che comunque sia di ansia che di cervicale ne soffro, e ovvimante non vorrei andare a pensare alle cose più gravi anche se a volte ci penso... spero di essere stata abbastanza chiara e ringrazio in anticipo per la risposta.

P.
s non ho provato a prendere farmaci, l’unica cos che a volte si a volte no allevia e la Tachipirina
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Giulia,
il tuo resoconto anamnestico, seppur ricco di particolari, non illumina molto per formulare con precisione una diagnosi presuntiva del tipo di cefalea. Posso dirti che dalla tua stessa amissione di essere un soggetto ansioso e da una certa descrizione delle caratteristiche del mal di testa, sarebbe abbastanza conseguente ipotizzare una diagnosi di cefalea di tipo tensivo, ma il fatto che tu faccia anche riferimento a fenomeni visivi (seppur non specificati meglio nella sequenza temporale, ossia se precorrono o se accompagnano la cefalea) fa avanzare anche il sospetto che tu possa soffrire di emicrania con aura. Tuttavia le due forme molto spesso coesistono. Mi sento di tranquillizzarti a non crearti eccessive preoccupazioni, ma se il disturbo è ricorrente con una certa frequenza è opportuno consultare uno Specialista.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it