Per dott ferrarolo urgente emicrania

Egre dott Ferrarolo
Soffro di una forte emicrania che dopo svariate cure l'anno scorso e inefficacia dei triptani si è finalmente risolta con 100mgbdi lamictal.

Ora eun anno di seguito che lo prendo e non ho mai avuto più un attacco
Seguo anche una cura psichiatrica con fluoxetina e olanzapina
Ora siccome lo psichiatra vorrebbe sostituirmi la fluoxetina 20nmg con fevarin 50mg
Mi ha detto anche che possiamo sospendere il Lamictal e riprenderlo tra 4 mesi
Io ho paura perché il Lamictal mi ha salvato
Si può sospendere?

Il fevarin per caso può scatenare l'emicrania?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i farmaci di prevenzione dell’emicrania non vanno assunti a vita per cui il consiglio che Le è stato dato lo considero corretto.
Riduca gradualmente il dosaggio e non lo sospenda bruscamente. Le modalità di riduzione le darà lo specialista che La segue.
Successivamente, quando si manifesta nuovamente l’emicrania, può riprendere il lamictal.
Ne parli anche col Suo neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott Ferrarolo
Quindi l'emicrania potrebbe anche non ripresentarsi proprio?
O comunque si presenterà nel tempo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Solitamente prima o poi si ripresenta, per questo Le ho detto di riprendere la terapia quando ciò dovesse avvenire. Comunque in qualche caso non si manifesta più.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok. Invece il fevarin potrebbe favorire emicrania o la dismissione di fluoxetina?
Ho letto su un sito che la dismissione di psicofarmaci porta cefalea. É così?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambi gli antidepressivi appartengono alla stessa classe (SSRI) e tra gli effetti collaterali comuni c’è la cefalea ma questa non si manifesta fortunatamente in tutti i soggetti ma solo in una piccola parte.
Mi pare peraltro di capire che la fluoxetina non l’abbia provocata, così potrebbe essere teoricamente con il fevarin.
Riguardo eventuale cefalea da sospensione (anche questa non si presenta in tutti i soggetti) potrebbe essere annullata dalla contemporanea assunzione del fevarin, praticamente Lei passa da un SSRI ad un altro.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene. Grazie mille Dott Ferrarolo
Gentilissimo.
Ho contattato il neurologo per il Lamictal e mi ha detto di togliere 25mg ogni fine settimana e poi niente Lamictal per 3 mesi
Le sembra uno schema corretto?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente corretta, è una delle varie modalità di sospensione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Ferrarolo.
Molto professionale e gentile.

Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per la gentile recensione.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro