Invalidità

Gentili dottori,

Oggi avevo appuntamento per ottenere il tesserino per esenzione ticket per ipertensione (mi hanno dato 031.401).
Per ottenerlo ho fatto vedere una lettera di dimissione di un ricovero in cui veniva specificato che sono affetto da: ipertensione, emicrania cronica, vescica areflessica (mi svuoto con gli autocateterismi), disturbo d'ansia generalizzato.
A questo punto il medico mi ha detto che forse si potrebbe pensare ad un'invalidità per non pagare le medicine che prendo (che sommando tutto sono molto costose).

Questa era una cosa a cui non avevo mai pensato prima.
Secondo voi è una strada percorribile o non vale nemmeno la pena cominciare l'iter con l'INPS o potrebbe portare a qualcosa nel mio caso?

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
il medico avrebbe dovuto precisarLe che l'esenzione dal ticket che e'ottenibile a seguito di riconoscimento di invalidita' civile (percentuale pari o superiore al 67%) non riguarda i farmaci per cui e' prevista la partecipazione alla spesa dal cittadino, bensi' soltanto gli esami diagnostici, laboratoristici e strumentali.

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Gentile dott. Mascotti,

La ringrazio per la delucidazione, forse il medico si riferiva al ticket degli esami ecc. Secondo lei per le condizioni di cui soffro varrebbe la pena intraprendere la richiesta? Rientrerei nel 67%?

Cordialità