Verbale 104/92 successivamente invalidità civile %

Buongiorno, avevo scritto prima di ricevere il Verbale 104/92, da piccolo ho avuto un carcinoide (tumore neuroendocrino) Bronco/polmonare, ho subìto una Pneumonectomio sinistra, fino ad adesso (18 anni) ho avuto sia la 104/92 e l'indennità di frequenza.

Sono ancora in continuo Followup, visita pneumologica evidenzia la mia difficoltà a respirare bene, tengo anche sotto controllo il cuore che è uscito dalla sua sede e a causa dell'operazione ho il pectus excavatum.

Adesso nel passare da minore a maggiorenne, ho fatto la revisione 104/92 accettata, adesso aspetto la visita per l'accertamento dell'Invalidità civile.

So che per una vostra valutazioni ci vogliono i referti ma mi accorgo che nel giudizio del verbale mancano i Codici DM 5/02/92, invece dei codice ICD9 ne hanno messo uno solo, qui c'è inserito:

Diagnosi: Esiti di Pneumectomia sinistra da carcinoide endobronchiale
Codice DM 502/92: scritto nulla
Codice ICD9: 162
Portatore di handicap ai sensi dell'art 3 comma 1 L 5. 2. 1992, n. 104
Revisione: NO

Il patronato dice di aspettare e vedere l'esito della visita.

Qui qualcuno di voi, mi potrebbe aiutare a capire se sono state sottovalutate le mie condizioni?
Devo fare un ricorso perchè hanno inserito solo il codice ICD9 di 162 o aspetto cosa mi verbalizzeranno dopo la visita di accertamento dell'invalidità civile?

Già cosi si potrebbe capire la mia percentuale di invalidità solo con il codice ICD9 di 162. . .

In attesa di una vostra risposta saluti e GRAZIE di cuore! !

NB: Da un mio controllo come codice ICD9 oltre a 162 dovevano inserire anche:
32. 5 Pneumonectomia completa,
518. 81 Insufficienza respiratoria,
754. 81 Pectus excavatum.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
i codici ICD9 CM e DM 5.2.92 hanno una rilevanza relativa, nel senso che vengono utilizzati per l ' inquadramento delle infermita', ma non per la valutazione del caso specifico.
Ad esempio, Lei cita il codice 518.81: e' un codice attribuibile ad un ricoverato in Rianimazione con saturazione di O2 minore del 90%, e non pare sia il Suo caso.

Concordo con quanto Le ha consigliato il Patronato.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie Dott. Mascotti per la sua risposta e il suo immediato intervento ... adesso capisco meglio, quindi rivaluteranno tutti i referti e documenti che porterò in commissione.

Speriamo bene.

Distinti saluti e grazie