Buongiorno preg.mo dottore in medicina legale il danno biologico come viene calcolato

buongiorno Preg.
mo Dottore, l' invalidita' permanente da malattia come viene calcolato nelle assicurazioni private?
mi spiego ho un'assicurazione privata dove c'e' scritto viene quantificato il danno per una singola malattia denunciata (..."si considerano solo le conseguenze dirette della singola malattia"...).
Ora la mia domanda e' a causa di un'operazione oncologica viene poi diagnosticato un altro problema annesso all'operazione stessa, ovvero organi che dipendono uno dall'altro per via degli ormoni (tsh ft3 ecc) e l'altro organo va in sofferenza come il cuore e lo specialista cardiologo te lo mette per iscritto con relativa terapia, in questo caso, in medicina legale viene quantificato il danno biologico per l'operazione o l'insieme dello stato fisico dell'individuo?
le concause della prima malattia con le seguenti problematiche salutari vengono conteggiate o no?
cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

in assicurazione privata per invalidità permanente solitamente il parametro di riferimento non è il "danno biologico", che è tipico delle assicurazioni previdenziali e della responsabilità civile.

I criteri per la quantificazione dell'eventuale indennizzo son riportati nella polizza o negli allegati ad essa, ed a questi si deve fare riferimento.

In ogni caso, l'assicurazione riguarda, come da Lei riportato, le conseguenze dirette ed esclusive della malattia denunciata nel sinistro, e quindi con esclusione di manifestazioni patologiche secondarie anche se concatenate alla patologia iniziale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie Preg. mo Dottore quindi mi pare di capire , che la polizza prevede il riconoscimento della malattia in questo caso oncologica calcolata come danno biologico mentre i problemi cardiaci come conseguenza no e' corretto? cioe' mi spiego il danno biologico complessivo che una persona ha non e' nel suo insieme ma solo nella singola malattia anche se questa ha creato altri danni agli altri organi giusto? perche' il cardiologo mi disse il cuore e' collegato alla tiroide ogni scompenso ormonale che lei ha anche la pressione e il cuore ne risente. La ringrazio vivamente per l'attenzione e delucidazione. Con stima saluti
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

mi scusi, ma mi pare che parliamo due lingue diverse.

Le ho già indicato che in assicurazione privata il concetto di DANNO BIOLOGICO non viene considerato, e Lei mi ripete "il danno biologico complessivo"...

L'assicurazione privata per malattia Le corrisponderà l'indennizzo soltanto per l'infermità denunciata, e quindi con esclusione di tutte le conseguenze indirette e correlate ma non esclusivamente a tale infermità.
Se si tratta di una patologia oncologica, verrà indennizzata la sola menomazione oncologica, e non quella di altri organi ed apparati che, eventualmente, abbiano manifestato alterazioni conseguenti ad essa.
Spero di averLe chiarito il concetto.

Ancora Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Preg.mo Dottore e mi scuso non volevo essere insistente o altro ,ma non sono ferrato nel campo medico , quindi per me e' tutto difficile da comprendere a pieno. Ma ora e' mi ha tolto tutti i dubbi grazie ancora buona domenica