Risultati risonanza encefalo

Buongiorno dottori ho eseguito una RMN encefalo senza contrasto per un annebbiamento visivo dell' occhio destro che durava da aprile saltuariamente, questo è il risultato:

Si rilevano piccole aree di alterato segnale iperintense nella sequenza TR lungo localizzate nella sostanza bianca frontale bilateralmente, in sede periventricolare sinistra, in sede temporale sinistra.

Necessitano di correlazione in ambito neurologico in quanto possibile segno di flogosi.

Il resto è nella norma.

Ogni tanto soffro di mioclonie all'occhio destro e fastidi alla gamba destra come formicolii e tremori.
Devo preoccuparmi di qualche malattia grave?

Aggiungo 3 anni fa feci una risonanza per emicrania, che rilevo questi segni solo nella parte frontotemporale destra, come mai questo peggioramento?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo non esclude la natura infiammatoria delle alterazioni riscontrate alla RM encefalica.
Dovrebbe rivolgersi ad un neurologo per approfondire il caso ed effettuare ulteriori esami diagnostici, per es. una RM encefalica e midollare con mezzo di contrasto e i potenziali evocati, quelli visivi in primis considerato il disturbo della vista che riferisce.
Inoltre una valutazione clinica è necessaria (visita neurologica) per inquadrare meglio il caso.
Come mai la comparsa di nuove alterazioni di segnale? Questo non è possibile stabilirlo, tuttavia se venisse confermata la natura infiammatoria questo peggioramento è possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, da un esame clinico e dalla visione delle immagini è possibile stabilire la natura di queste aree?

O bisogna per forza ricorrere ad un esame strumentale?

Per flogosi cosa si intende? Possono essere malattie come SM o SLA? Diciamo che sono un po preoccupato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

per "flogosi" s'intende un'infiammazione, infatti nella risposta precedente Le parlavo di natura infiammatoria.
L’esame clinico e la visione diretta delle immagini a volte non sono sufficienti e lasciano dubbi, infatti le areole riscontrate alla RM non sono di univoca interpretazione e necessitano di ulteriori esami strumentali.
La sla la può escludere completamente.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la disponibilità.

Ne approfitto ancora un attimo con alcune domande, mi farebbe piacere ricevere la sua risposta, esistono infiammazioni "benigne"?
Io soffro di emicranie da quando avevo 14 anni, probabilmente tensive, e già allora riscontrarono gliosi aspecifica, c'è un collegamento?

Ho fatto abbastanza recentemente, nell'ultimo anno e mezzo per capirci, degli esami di risonanza della colonna cervicale, dorsale, lombare, spalla e torace, per individuare le cause di un dolore scapolare e toracico che sono anni che mi tormenta nonostante fisioterapia, poichè i muscoli rimangono "flaccidi" e senza forze, erano tutte pulite e mi sembra che ci fosse anche scritto che il midollo spinale era indenne, avrebbero visto qualcosa o è necessario comunque il contrasto?

In caso possa aiutare le riporto tutta la rmn encefalo, si può escludere qualcosa con questo?
"Nelle sequenze di diffusione non si rilevano aree di resrtizione della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni ischemiche di recente insorgenza. Nelle sequenze GE T2 pesate non si osservano aree focali di iposegnale riferibili a depositi di degradazione dell'emoglobina. Gli spazi subaracnoidei delle cavità ventricolari hanno ampiezza e morfologia nei limiti della norma. Le strutture della linea mediana sono in asse.
Sequenze STIR mirate sulle orbite: I muscoli degli occhi ed i nervi ottici hanno morfologia e segnale nei limiti della norma. Il tessuto intraadiposo è regolare."

Se avrà pazienza di leggere mi farebbe piacere, in caso la aggiorno dopo una visita neurologica che effettuerò al più presto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, esistono infiammazioni con decorso benigno.
Non c’è correlazione con l’emicrania.
Anche senza mezzo di contrasto, in generale, si sarebbero evidenziate eventuali areole di alterato segnale.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono qui per aggiornarla, fatta la visita neurologica e richiesto ricovero di 7-8 giorni dal quale sono appena uscito, ma mi sono scordato di chiedere alcune cose al neurologom

Fatti pev multimodali, RMN contrasto e prelievo di liquor oltre a vari esami del sangue per screening autoimmune.

La RMN per fortuna non ha captato infiammazioni in corso ma ovviamente si aspettava la pl per i risultati "finali", il resto sembra nella norma.

Volevo chiedere, ho fatto la pl lunedì e da martedì mi è insorto un bruttissimo mal di testa con nausea appena mi alzo che passa immediatamente come mi corico, tranne la nausea che ci mette un po' di più, leggo essere comune dopo un prelievo, entro quanto passa?

Al momento mi han lasciato 10gg di metilpredisnone a scalare a casa e gastroprotettore, posso associare tachicaf? Mi han detto che la caffeina fa bene, oppure basta Tachipirina normale e del caffè per lo stesso risultato? È l'unico modo in cui riesco ad avere più di 5 minuti di autonomia da seduto o alzato.

Entro quanto si può tornare ad essere "attivi" realisticamente?

Grazie ancora.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea post-rachicentesi dovrebbe passare nel giro di qualche settimana ed ha le caratteristiche che Lei descrive, cioè si accentua in posizione eretta e regredisce in posizione sdraiata. Può associare il farmaco in questione ma se già l'ha assunto altre volte, senza abusare e solo al bisogno effettivo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, al momento la cefalea è migliorata, ma permane uno stato di malessere, che inizia praticamente dopo una mezz'oretta in piedi, prima arriva un leggero mal di testa, poi inizio a sudare copiosamente ed a sentirmi schiacciare come sul petto, la pressione e l'ossigenazione sono nella norma però.

È sempre riconducibile alla sottrazione di liquor?
I risultati preliminari sul liquor inoltre sono arrivati e sono nella norma per fortuna (proteine, ecc) è un buon segno?
La puntura l'ho eseguita lunedì scorso.
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, la sintomatologia riferita potrebbe essere correlata a ipotensione liquorale da rachicentesi, un po’ di pazienza.
Ovviamente l’esito negativo dell'esame del liquor è un’ottima notizia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi sono stati consegnati i risultati dell'esame sul liquor e mi è stato detto di stare tranquillo, in attesa di consulto col neurologo la prossima settimana vorrei anche un suo parere se possibile:

Albumina liquor: 266 range 0-350
IgG liquor 33.2 range 0-34
IgM liquor 0.2 range 0-1.3
Free kappa su liquor quantità non dosabile, inferiore alla sensibilità del metodo
Albumina siero 47 range 35-52
IgG siero siero 13.7 range 6.1-16.16
Free kappa siero 11.1 range 3.3-19.4
Alb liquor/alb siero 0.0057
Indice link 0.43
Indice kappa ****
Isoelettrofocusing: tipo 1 policlonale, distribuzione policlonale IgG, assenza di sintesi intratecale
Ricerca bande oligoclonali liquorali negativa

Catene kappa e lambda su siero dosaggio turbidimetrico

Free kappa 11.1 range 3.3-19.4
Free lambda 13.34 range 26.30
Rapporto kappa lambda 0.83 range 0.26-1.65

E poi c'è la ricerca batteriologica ma è tutta negativa.
L'igg liquor è un po' ai limiti secondo lei?

Grazie mille come al solito per il tempo dedicatomi.
[#11]
dopo
Utente
Scusi se aggiungo ma non riesco a trovare il tasto di modifica, volevo farle vedere anche i potenziali evocati:

Potenziali evocati multimodali(visivi, somatosensoriali, motori) Pattern PEV di norma bilateralmente, assenti segni di sofferenza della via somatosensoriale centrale nei distretti esplorati dei quattro arti. Assenti segni neurofisiologici indicativi di sofferenza piramidale nel tratto Cortex c-8 e Cortex l-2.

L'unica problematica che riscontro attualmente è debolezza alla gamba destra e piede destro.
Si possono escludere cose importanti vedendo questi risultati?
Grazie nuovamente.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’esame del liquor è negativo, anche le IgG del liquor sono nei limiti, negativi pure i Potenziali Evocati.
Ritengo che possa stare tranquillo, veda cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo, ho eseguito EMG 4 arti proprio a causa di queste debolezze e parestesie/formicolii, in special modo alla gamba destra.

La parte ENG di tutti i muscoli è risultata perfetta pertanto mi hanno fatto l'emg solo alla gamba incriminata che riporta:
Ampiezza risposte motorio sensitive e conduzione nei limiti di norma senza sofferenza polineuropatica.

Minime anomalie neurogeno nei muscoli in territorio l5 a destra con reclutamento nei limiti, non evidenti segni di sofferenza neurogena negli altri muscoli esplorati con reclutamento nei limiti.
Non evidenti segni di sofferenza miogena ne rimaneggiamento neurogeno cronico nei muscoli esplorati.

D tibiale anteriore e d estensore peroneo - l4-l5 - fascicolazione assenti - fib assenti - amp normale - dur normale - polifase 1+ - reclutamento sub-interf

Il neurofisiologo ha consigliato fisioterapia.
Il neurologo che non ha visto l'emg ma solo l'eng in quanto non pronta, ha consigliato esercizi McKenzie e lyrica 2 mesi.

Io sono solo leggermente preoccupato per quel polifase 1+ e reclutamento sub interf, rientrano nella norma anche secondo lei?
Io ho questi fastidi, tipo formicolii, ai piedi ultimamente vicino alla parte del surale, alle gambe molto meno tranne qualche volta il polpaccio, potrebbe essere il freddo per i piedi? Anche in combinazione con la sedentarietà post rachicentesi? Grazie mille per tutto
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, non c’è nulla d’importante, è possibile che la sintomatologia sia di origine lombosacrale, a livello di L5, come è già risultato dall’esame.
Segua le indicazioni del neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Va bene grazie, giusto per mettermi la testa in pace, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che feci una risonanza all'inizio dei dolori, a maggio, prima quindi dei formicolii che sono più recenti, ovvero inizio settembre, e non hanno rilevato niente in l5, anche se l'ortopedico confermava appunto la dolorabilità in quella zona alla pressione ,l4-l5 scriveva.

Possibile che un nervo intrappolato o qualcosa di simile sfugga ad una risonanza?
Con questo dubbio concludo e la ringrazio davvero per tutto il supporto fornitomi negli ultimi mesi.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un problema riferibile ad un nervo di origine lombosacrale può non essere rilevato alla RM in quanto la compressione può essere a valle. La dolorabilità suscitata alla pressione da parte dell'ortopedico lo confermerebbe.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, ci tenevo ad aggiornarla sugli ultimi sviluppi, eseguito su indicazione del curante nuova valutazione ortopedica, la visita rileva:
Valleix gluteo destro
Lasegue positivo a 60 gradi
Rot vivaci simmetrici bilateralmente
Dolore compressione l4-l5-s1

Alla RMN di maggio, pur essendo negativa come referto, l'ortopedico ha effettivamente rilevato in alcune sequenze (e me le ha mostrate) una compressione da parte del disco ai danni della radice tra l4-l5.

Diagnosi di irritazione nervo sciatico e 2 mesi di nicetile e continuar McKenzie, eventualmente ripetere RMN in una macchina migliore poiché non c'era distinzione (?)

Il risultato dell'emg che dava sofferenza in l5 è compatibile con questo quadro?

I riflessi vivaci mi ha detto essere normali e non sono presenti grossolani deficit di forza, posso stare tranquillo, anche in luce dei potenziali? Ogni tanto, specie in serata dopo aver camminato tutto il giorno o al mattino appena sveglio mi trema/fascicolano le gambe e il braccio destro in cui ho problemi all'elevatore della scapola ma per il quale faccio già fkt, e un po' divento ansioso ad essere sincero.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alla luce delle ultime precisazioni l’esito dell’EMG è compatibile col quadro riscontrato dall'ortopedico visionando direttamente le immagini della RM.
Penso che possa stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Grazie, mi è stato anticipato anche che risolta la situazione a livello lombare per "curare" i problemi sensitivi tipo formicolii,ecc potrebbero volerci mesi o anche anni in alcuni casi perché il nervo danneggiato si rigenera più lentamente di altre parti, è vero?