Esito risonanza magnetica

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, ho effettuato una risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico, mi è arrivato il referto con scritto: IV ventricolo discretamente ampliato sulla linea mediana, normali le dimensioni delle rimanenti componenti del sistema ventricolare.
Non si repertano immagini di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale sia in sede sovra che sottotentoriale.

Assenti alterazioni caratterizzate da riduzione della diffusività.

Regolare rappresentazione degli spazi liquorali periferici in rapporto all\'età.

Vorrei capire se dovrei preoccuparmi, se è qualcosa di grave.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’ampliamento del IV ventricolo, senza altre alterazioni, cioè come reperto isolato, potrebbe essere congenito, fin dalla nascita, e rappresentare una variante anatomica senza significato patologico.
Deve comunque fare visionare direttamente le immagini dell’esame ad un neurologo.
Perché ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , ho effettuato una risonanza perché da due settimane ho debolezza generale , sensazione di veritigini che non migliorano.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il reperto riscontrato alla RM encefalica non ha correlazione con la sintomatologia riferita.
Le rinnovo l’invito a fare visionare l’esame ad un neurologo.
Stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Ok grazie ancora
Salve
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro