Esito risonanza cervicale dorsale e lombosacrale

Buongiorno,
Avevo scritto qualche settimana fa in seguito all'esito di una risonanza encefalo dove era stato riscontrato una lieve discesa delle tonsille cerebellari, il dottore mi aveva cortesemente risposto, ma perdonatemi, adesso non so se sto scrivendo all'interno dello stesso consulto oppure ne sto creando uno nuovo.

Fatto sta che su consiglio del mio radiologo (e anche successivamente di un neurologo) ho eseguito in data 8 settembre 2021 una nuova risonanza (cervicale, dorsale e lombosacrale senza mdc) per sospetta siringomielia.

Riporto esattamente quanto scritto:
"Rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione.

Nella norma la cifosi dorsale.
Attenuata lordosi lombare.

Iniziali alterazioni spondilosiche ed osteocondrosiche.

Ispessimento dei ligg.
Gialli L3-L4 e L4-L5.

Nucleo emangiomatoso nella spongiosa di L2.

Segni di disidratazione/degenerazione discale nei tratti esaminati.

Piccole ernie discali, subligamentose, in sede posteriore mediana/paramediana sinistra in C5 C6 e C6 C7 che improntano lievemente lo spazio subaracnoideo anteriore.

Non immagini da riferire ad ernie discali nel tratto dorsale.

Piccola ernia discale, subligamentosa, postero-mediana in L4-L5.

Protusione discale ad ampio raccordo, a maggior destino foramitale dx, L5-S1.

Non alterazioni di segnale del midollo spinale.
Canale spinale regolare in ampiezza.
"
Questo è l'esito completo, vorrei se possibile delle delucidazioni, il significato e se c'è relazione con il " problema" al cervelletto, ma soprattutto se è opportuno fare altre indagini.

Grazie mille della disponibilità, attendo risposta.
Buona giornata
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Bene: niente "siringomielia".
Solo disco-artrosi diffusa e protrusione di materiale discale. Nessun collegamento con la "...lieve discesa delle tonsille cerebellari..." circa la quale riferisce.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.