Cosa significa rot arti superiori aumentati bicipitale a sn?

Buonasera! Sono una ragazza di 27 anni.

Ho fatto una visita neurologica causa emicrania.
Tutti i vari test della visita risultano essere nella norma tranne questa dicitura dei Rot (arti superiori aumentati bicipitali a sn).
Visibilmente ho potuto notare anche io un riflesso più accentuato rispetto all’altro arto.
Il neurologo dopo avermi visitata ha catalizzato l’attenzione sul problema cervicale; per questo mi ha prescritto una RM all’encefalo.
In attesa dell’esame, posso stare tranquilla nonostante il riflesso asimmetrico?
Come tanti, temo malattie serie come Sla/Sm.
Sono consapevole di non avere i sintomi tipici della malattia, ho solo paura che possa essere un tipo di esordio.
Grazie a chiunque risponderà!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

il riflesso bicipitale è quello che si ottiene percuotendo col martelletto al centro della piega del gomito.
Come reperto isolato, nel contesto di un esame neurologico del tutto normale, potrebbe teoricamente non avere significato patologico.
Comunque condivido pienamente l’approfondimento del caso mediante una RM encefalica così come ha richiesto il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr.Ferraloro la ringrazio infinitamente della risposta!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore! Le riscrivo, ancora in attesa della RM. Sono molto preoccupata. Avverto delle pulsazioni un po’ generalizzate, specie a riposo. Non so se posso proprio definirle fascicolazioni. Inoltre,
in 3 settimane ho avuto 4 episodi di un dolore/fastidio unilaterale a dx nell’arcata inferiore dentale e sulle gengive di 2 denti dell’arcata superiore. Questo fastidio viene dal nulla e passa da solo dopo qualche ora. (Il fastidio si limita solo alle gengive e non al viso). Porto un apparecchio notturno per una malocclusione, non so se sia rilevante. Tuttavia, tutto questo ha riacceso le mie preoccupazioni riferite alla sla/sm. Rileggendo la richiesta di RM encefalo e tronco encefalico del neurologo, ho notato che ha specificato T1 T2 Flair . Cercando su internet ho visto che tramite queste si può rilevare la presenza di queste patologie. (Premetto che prima delle dosi del vaccino, avvertivo semplicemente una tensione cervicale con conseguente emicrania). Secondo lei c’è la possibilità che il mio neurologo abbia sospettato una SM specificando il Flair nella RM ? Soprattutto, visti i sintomi che le ho riferito dovrei preoccuparmi? Scusi la lunghezza. Grazie anticipatamente!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

i sintomi che riferisce non sono tipici d’insorgenza di SM, poi ovviamente non si può escludere del tutto.
La sla la può escludere.
Per il resto attenda serenamente di effettuare la RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi, dottore la SM non si può escludere neanche se la visita che ho fatto ha tutto nella norma? (Eccetto il riflesso di un solo arto superiore sn accentuato). Mi scusi, solo per capire se i miei dubbi siano almeno fondati. Grazie!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore! Oggi ho effettuato una RM del rachide cervicale senza mezzo di contrasto(richiesta dall’ortopedico). Il radiologo mi ha detto che non ha trovato nulla, tranne una rettilineizzazione della lordosi. Le volevo chiedere, vista la mia continua preoccupazione (sla/sm), anche solo con questo esame (senza mezzo di contrasto) si possono escludere, in teoria? Mi scusi se sono ripetitiva ma purtroppo la RM encefalo e tronco è prenotato per il prossimo mese, non riesco a darmi pace in questa attesa. La ringrazio anticipatamente!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Una RM solo del tratto cervicale non può fare escludere la SM, è necessaria anche quella encefalica.
Riguardo la SLA, la Risonanza non è un esame di prima scelta, almeno in fase iniziale.

Dr. Antonio Ferraloro