Valori alti colesterolo uomo 37 anni

Buonasera,
Chiedo cortesemente un parere riguardo ai valori del colesterolo del mio compagno uomo 37 anni 86 kg 1, 90 analisi eseguite a seguito di un intervento di radicalizzazione di melanoma per fortuna in fase iniziale.
Gli unici valori fuori range sono appunto quelli del colesterolo

Colesterolo totale 225 (desiderabile <200)
Colesterolo HDL 62, 50 (uomo > 55)
Colesterolo LDL 144, 60 (desiderabile <130)
Trigliceridi 171 (<200)

Lui ha un’alimentazione poco curata ha sempre mangiato in quantità con la scusa tanto non metto su peso (molto sportivo fino ai 30 anni con relativi controlli cardiologici) quantitativi di parmigiano e pasta, cibi confezionati sia dolci che salati ecc.
Dopo aver visto questi valori ha capito che è arrivato il momento di rivedere totalmente la sua alimentazione.
Mi preoccupa soprattutto LDL, sono valori che con le giuste correzioni alimentari possono rientrare o è opportuno che esegua una visita cardiologica per capire se necessita di una terapia per abbassare questi valori?

Ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono valori che rientrerebbero con banali attenzioni dietetiche e con il camminare un' ora al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta