Leggero fastidio al torace, lato sx

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.

Vi scrivo perché è da un po' di tempo che avverto saltuariamente un leggero fastidio al torace lato sx con leggera difficoltà a respirare profondamente.
Questa sensazione avviene sempre in stato di riposo, mai sotto sforzo (allenamento).

Ovviamente la zona mi preoccupa perché in prossimità del cuore.

Sono un atleta agonista che pratica sport 3/5 volte alla settimana (danza a livello agonistico); non fumo, non bevo e in famiglia nessuno ha mai avuto problemi cardiaci.
Dai risultati delle analisi del sangue che sostengo annualmente, leggera anemia (tale per cui il medico di base non lo considera un risultato "patologico") e bassi valori di vitamina D (che sto cercando di correggere con esposizione al sole), mentre colesterolo e glicemia vanno bene.

Dalla visita medico sportiva di febbraio 2021 è uscito un blocco di branca destro incompleto (mai segnalato prima) di cui so non dovermi preoccupare.

Questo è un periodo molto impegnativo per me tra esami e preparazione alle competizioni; non mi sento stressato però questo fastidio mi preoccupa e instaura una leggera ansia, sia per il mio stato di salute sia perché un'eventuale revoca del certificato sportivo sarebbe per me un disastro (per me lo sport è vita).

Cosa mi suggerite di fare?

Vi ringrazio per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"leggera anemia (tale per cui il medico di base non lo considera un risultato "patologico") "

Quanto ha di emoglobina , sideremia, trasnferrinemia?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Questi sono i dati relativi all'emocromo al di fuori dei limiti:
Globuli rossi 4.20 10^12/L
Emoglobina 13.3 g/dL
Ematocrito 40.2 %
MCV 95.7 fL
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
valori nella norma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se la tedio.
Secondo lei quindi cosa dovrei fare? Una visita dal cardiologo o le sembra esagerato e quindi aspettare il prossimo controllo per certificato medico sportivo (febbraio 2022)?
La ringrazio immensamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma se lei non ha niente cosa deve fare?

Niente.
Le pare ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso