Fitte al petto lato sinistro da qualche giorno sempre più frequenti

salve... da un certo periodo, e soppratutto negli ultimi giorni, avverto delle fitte al lato sinistro del petto, zona cuore per capirsi... era successo anche in passato, un anno fa, ma poi erano sparite... ultimamente le avverto e sono più frequenti.
diciamo che il mio stile di vita, da sano e sportivo che era fino a un annetto fa, per vari motivi personali e lavorativi è passato ad un stile non proprio sano... fumo moderatamente sigarette... il week end soppratutto... bevo moderatamente... nel senso il week end soppratutto mentre la settimana non bevo... e faccio poco movimento.
queste ultime informazioni voi direte che dovrebbero già darmi le risposte che cerco... il realtà sono spaventato e non so cosa fare... vivo e lavoro distante da casa e non so a chi rivolgermi... se a un medico o direttamente in ospedale per un consulto... questi disturbi dopo un pò di giorni di " vita sana " spariscono... ma non appena faccio una serata dove per dire " esagero " si ripresentano, e la paura aumenta sempre più.
grazie a chi potrà darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono banali dolori nevritici o muscolari
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo consulto... la ringrazio. diciamo che da un lato mi affranca un pò dalle paure che mi sono sorte negli ultimi giorni e che mi fanno dormire poco la notte. Ma forse non crede che un consulto mi potrebbe scacciare ogni dubbio? forse ho dimenticato di dirle che a livello famigliare, ho dei precedenti per quanto riguarda patologie al cuore.. e mia mamma da molti anni porta il pacemaker.... ripeto.. dal punto di vista di stile di vita, non è che ultimamente mi sia trattato molto bene.. per vari motivi che non sto qui a raccontare e che ora ho deciso di affrontare... ma prima di tutto vorrei esser tranquillo sul lato clinico. quello che non mi spiego è anche come mai questi dolori trafittivi come lei li descrive, arrivano solo nel lato sinistro.. e mai quello destro... e quando arrivano sti dolori, percepisco proprio come fossero interni... ecco ... tutto qui... volevo essere un pò più preciso...