Sindrome qt lungo

Buongiorno, vorrei porre una domanda... questa mattina ho visto un video di una ragazza che parlava di sua sorella, purtroppo morta a 18 anni per arresto cardiaco a causa della sindrome del qt lungo, una ragazza sportiva che praticava danza da quando era piccola, quindi era sottoposta annualmente a esami cardiologici.

Quello che mi chiedo è se è così difficile diagnosticare la sindrome del qt lungo, la ragazza ha detto che purtroppo non erano riusciti a trovarla in tempo nonostante le visite e che dopo esami ancora più approfonditi su di lei, tra cui un esame genetico mi pare, lei aveva la stessa malattia della sorella deceduta e avrebbe potuto fare la stessa fine.

Poi un’altra cosa penso importante, la ragazza che purtroppo è morta, negli 8 mesi prima aveva registrato vari episodi di sincope, possibile che nessuno sia riuscito a scoprire in tempo questa sindrome?

Non si diagnostica con un elettrocardiogramma?

Grazie mille per l’ascolto, arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Gentile utente, non posso certo esprimere un parere su un casoi che non conosco.
La sindrome del QT lungo e' tuttavia facilkmente sospettabile da un ECG basale , calcolando quindi il QTc con la formula di Bazett o meglio di Fredricia.
Quando tali valori risultassero elevati si puo' procedere al test genetico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, arrivederci