Chiarimento sulla sindrome di brugada

Ho una domanda un po' paradossale.
Da qualche mese sono impiantato con un icd trasvenoso bicamerale.
Al momento devo dire che sono tornato finalmente a stare bene... però piuttosto che sentire pareri discordanti qua e là da gente non specializzata, mi farebbe davvero piacere sentire un altra campana da chi ha più esperienza nel settore su un dubbio che ho.
In basale, sotto sforzo e con holter non appare nulla...
Ma in seguito di una strana sintomatologia notturna ecc si è deciso, dopo essere risultato positivo alla sindrome vasovagale, e dopo aver riscontrato qualche pausa notturna di 4 secondi, di fare il test farmacologico all ajimalina.
Sono risultato positivo al pattern tipo uno indotto, e sono risultato positivo anche al sef... dato la mia storia anche delle pause, all esito del set e del test si è deciso di impiantarmi... così da essere protetto in entrambe le cose, dato che la icd funge anche da peacemaker.
Aggiungo che non ho nessuna storia di tipo familiare... e la mia famiglia negativi.
La mia domanda è incentrata sul grado del rischio... alto o basso... e dunque chiedo:
E da considerare più ad alto rischio una brugada riscontrata in basale, con esito sef positivo o negativo che sia, oppure un pattern indotto, ma con sef positivo... come nel mio caso?.
Grazie per la disponibilita
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Identico rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille...non mi pento allora della scelta fatta....
[#3]
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
So che non è la cateGoria adatta...a mi permetto di porle una domanda ..dato che la feci tempo fa ma purtroppo è scaduta senza ricevere risposta.
Recentemente ho fatto la prima dose di vaccino anticovid il Pfizer.
Il giorno,circa 16 17 ore dopo,ho fatto alcuni esami per il mio datore di lavoro,emocromo completo incluso.
L emocromo era perfetto...forma leucocitaria tutta nel range e tutti i punti sopra,tutti perfettamente nel range..piastrine ecc...
Tranne che per i globuli bianchi e i globuli rossi...i bianchi erano 11,9 ( 4 - 10,5),
e i rossi 6,4 ( range massimo di quest' ultimi 6,1),non avendoli sotto mano non ricordo bene il valore minimo dei rossi.
Tale incremento,soprattutto dei bianchi,può essere conseguenza del vaccino fatto circa il giorno prima? Oppure e opportuno che ripeta l emocromo...
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
assolutamente nessuna relazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Va benissimo grazie...farò tra una decina di giorni un altro emocromo